Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


" ALBA ROSSA E LE SUE SORELLE" LA LOTTA ANTIFASCISTA FEMMINILE DURANTE IL TRENTENNIO

Spedisci via mail

Venerdì 25 aprile, il teatro Cuore di via Nizza 56 bis ospita, alle ore 17.00, lo spettacolo teatrale " Alba Rossa e le sue sorelle", prodotto dal Teatro Reginald ed Asociation Universitaria Interamericana con il patrocinio dalla Circoscrizione 8.
Lo spettacolo presenta una intensa ricostruzione storica della lotta antifascista femminile dai suoi esordi nel 1915 sino al 1945, una lotta dura rivissuta attraverso il racconto di 5 donne piemontesi, divenute partigiane. Le diverse provenienze sociali delle 5 protagoniste consentono di cogliere le condizioni di vita e di lotta nelle fabbriche, nelle città e nelle campagne, di conoscere le attività dei " gruppi di difesa della donna", di ampliare la conoscenza e l'essenzialità dei ruoli che le donne ricoprirono durante la resistenza e di seguire l'affermarsi di una nuova coscienza sociale basata sui diritti dei cittadini/e e dei lavoratori/trici, sino all'avvento del voto a suffragio universale e alla stesura della Carta Costituzionale.
Lo spettacolo è arricchito da una preziosa ricerca di canti antifascisti e riesce a catturare l'interesse del pubblico dai dieci anni in sù.

L'ingresso è libero

Info 333.74.58.504

PC

Torino, 22 Aprile 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie