Spedisci via mail
Il Consiglio comunale di Torino ha approvato oggi il bando per la realizzazione di nuovi parcheggi pertinenziali interrati in città. Al termine di una fase di consultazioni con le Circoscrizioni, il Comune ha individuato 11 aree da destinare a nuovi posti auto o box, destinati ad uso privato, da parte di proprietari di abitazioni, negozi e uffici.
Queste le zone individuate, suddivise per circoscrizione:
Circoscrizione II: via Tintoretto, corso Allamano, via Ada Negri, piazza Livio Bianco;
Circoscrizione IV: piazza Chironi;
Circoscrizione VI: via Ponchielli;
Circoscrizione VII: via Benevento;
Circoscrizione VIII: largo Merano;
Circoscrizione IX: via Cercenasco, via Piobesi;
Circoscrizione X: via Monteponi, via Portofino.
Potranno partecipare alla gare società, cooperative e imprese. Le proposte saranno vagliate da un’apposita Commissione tecnica, che valuterà la qualità del progetto, il numero di posti auto realizzati, i tempi di esecuzione e il numero di prenotazioni dei posti auto/box già dimostrabili.
Successivamente, le soluzioni progettuali saranno approfondite nell'ambito di Conferenze dei servizi, alle quali saranno invitate a partecipare anche le Circoscrizioni, prima della definitiva approvazione da parte della Giunta Comunale e del Consiglio comunale.
I vincitori del bando avranno in concessione il diritto di superficie del sottosuolo per 90 anni. Chi realizzerà i parcheggi interrati dovrà occuparsi anche della riqualificazione delle aree in superficie, che resteranno in capo alla Città di Torino, eccezion fatta per i corpi emergenti dell'autorimessa e le griglie di aerazione.
In precedenza, nel 1995, il Comune aveva già pubblicato un bando che ha consentito la realizzazione di 37 interventi (35 ultimati e 2 in fase di esecuzione), per un totale di circa 3.900 posti auto. Un analogo bando, nel 2004, aveva invece individuato 15 aree (2 interventi già realizzati, per un totale di 255 posti auto, 6 in fase di esecuzione e 2 in fase di avvio).
M.Q. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 21 Aprile 2008