Spedisci via mail
COLORI E PROFUMI, SAPORI E SAPERI DEL MEDITERRANEO NEL CUORE DI TORINO. PER DUE GIORNI TORINO DIVENTA LA "CAPITALE DEI MERCATI.
Giunto alla sua quarta edizione il Torino Food Market Festival, promosso dall’ Assessorato al commercio ed al turismo della Città di Torino, in collaborazione con la Conservatoria del Piemonte, quest’anno cambia location.
Precisamente sarà lo spazio antistante Eataly in via Nizza 230 che ospiterà le 43 bancarelle dei prodotti alimentari e dell’artigianato dei paesi e delle regioni italiane che si affacciano sul Mediterraneo.
Gli espositori hanno infatti i passaporti di Marocco, Turchia, Libano, Egitto, Grecia, Italia (Sicilia, Sardegna, Basilicata e Calabria).
Nella due giorni dedicata ai sapori ed ai saperi del Mediterraneo si svolgeranno laboratori e degustazioni a tema, musica e convegni per conoscere usi e tradizioni di questa ampia e importante area geografica.
Il mercato multietnico e multiculturale resterà aperto sabato 26 aprile dalle 10 alle 22, mentre domenica chiuderà alle 19.
I laboratori sul caffè e il cioccolato; le spezie nei cibi e nei liquori e sul the si svolgeranno presso la sala “Carpano” di Eataly. (Info: 011/5229813).
“L’obiettivo principale di questa manifestazione - sottolinea Alessandro Altamura, Assessore al Commercio e alla Promozione della Città - è quello di promuovere e valorizzare questo tipo di commercio alternativo alla grande distribuzione. Il mercato rionale, oltre a generare un circuito economico locale, è altresì un luogo d’incontro e di scambio di culture, dove i sapori e i saperi non solo del cibo s’intrecciano dando vita a loro volta, a nuove frontiere del gusto ed a nuove tradizioni. Non solo - aggiunge l’Assessore Altamura – i mercati, in particolare quelli torinesi, sono i luoghi in cui è possibile trovare i prodotti del territorio e le sue eccellenze, e, dunque, proprio per questo sono un mezzo privilegiato per promuovere la città e il suo tessuto urbano. Per questo continuiamo promuovere le azioni di riqualificazione, di rilancio commerciale e culturale e, l’inaugurazione di sabato 26 aprile del rinato V alimentare di Porta Palazzo, ne è un
esempio. Siamo convinti – conclude l’Assessore - che promuovere e sviluppare le sinergie per mettere in buona luce le realtà agricole, sia un modo di lavorare che sul medio e lungo periodo non potrà che dare buoni frutti”.
Sempre in tema di mercati e dell’importanza che essi ricoprono all’interno del tessuto sociale ed economico di una città, si è voluto far coincidere con il Food Market Festival anche la grande festa d’inaugurazione di sabato 26 aprile del nuovo V alimentare di Porta Palazzo. L’edificio, la cui superficie è di circa 3500 mq., è stato interamente restaurato e messo a norma.
I lavori, i cui costi si aggirano intorno agli 8.000.000,00 euro, hanno interessato sia il piano terra che quello interrato, i suoi 42 stand, nonché le 6 botteghe esterne poste sul perimetro del fabbricato. I lavori iniziati nel marzo 2006 si sono conclusi lo scorso dicembre.
Alle ore 11 la Banda musicale del Corpo di Polizia municipale accoglierà le autorità per il tradizionale tagli del nastro. La festa continuerà con le musiche della Piccola orchestra musica di strada, Bandaradan e con il quartetto jazzistico B4 SAX .
La grande kermesse dei mercati si arricchisce, inoltre, con un altro appuntamento: nei giorni il 25, 26 e 27 aprile dalle 9 alle 24 ai Giardini Reali ci sarà il mercato europeo che quest’anno ospiterà 150 espositori provenienti da 20 nazioni e da alcune regioni italiane. (ra.g)
Torino, 18 Aprile 2008