Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


MIRAFIORI IN VOLO. C'ERA UNA VOLTA L'AEROPORTO

Spedisci via mail

Nell’area dove ora sorge il Parco Colonnetti, ad inizio Novecento si trovava uno dei più importanti aeroporti d’Italia.
L’Ecomuseo Urbano della Città di Torino – sede di Mirafiori Sud organizza per il 20 aprile 2008 la giornata di chiusura della mostra “Mirafiori in volo. C’era una volta l’aeroporto”, dedicata al Campo Volo di Mirafiori per raccontare la storia dei piloti, dei velivoli, delle industrie, ma soprattutto delle persone che hanno vissuto quell’epoca ormai lontana
Alle 10,00, nella Sala Consiglio della Circoscrizione 10 in Strada Comunale di Mirafiori n. 7, si terrà una conferenza dal titolo Verso le Olimpiadi dell’aria, con la partecipazione dei rappresentanti organizzativi dei World Air Games Torino 2009, dr Giorgio Milanesi, Direttore Generale, dr Angelo Moriondo Responsabile Air Sport Commission e Franco Gambino, Project Manager; interverranno inoltre Aldo Ratto, storico del quartiere e Marco Papa, Associazione Arma Aeronautica.
Nel corso della conferenza verrà presentato il volume “Mirafiori in volo. C’era una volta l’aeroporto”.
Nel pomeriggio, dalle 14,30, nel Mausoleo della Bela Rosin, in Strada Castello di Mirafiori 148/7, giornata conclusiva della mostra Mirafiori in volo: c’era una volta l’aeroporto, con esposizione di numerose fotografie storiche, mappe relative all’evoluzione del territorio dai primi del ‘900 ai nostri giorni, modellini di aerei messi a disposizione da associazioni di aeromodellismo, elaborati realizzati dai bambini delle scuole del quartiere; inoltre, il Settore Biblioteche della Città sarà presente con numerosi libri riguardanti il quartiere, il volo, l’aeromodellismo.
Durante il pomeriggio sono previsti intrattenimenti danzanti sul tema del volo proposti dai ballerini della Tersicore Association, direttrice artistica Virna Zanotti.
Alle ore 17,00 è prevista la visita guidata alla Chiesa Visitazione di Maria Vergine e San Barnaba, in Strada Castello di Mirafiori 42 e al rifugio antiaereo sottostante, costruito nel 1943 con una capienza di 320 persone per far fronte ai ripetuti attacchi aerei che si abbatterono in quel periodo sulla Città.

Torino, 17 Aprile 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie