Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


NUOVO PROTOCOLLO D’INTESA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO CIVILE

Spedisci via mail

Giovedì 17 aprile 2008 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso la “Sala Colonne” del Municipio si terrà la prima Conferenza degli Enti aderenti e sostenitori che sottoscriveranno il nuovo Protocollo d’Intesa per la gestione del Servizio Civile nell’Area Metropolitana torinese.

L’ incontro sarà l’occasione per tracciare un bilancio di 5 anni di esperienza, per presentare il nuovo accordo e definire il programma di lavoro per l’anno 2008. Saranno presenti l’assessore Marta Levi per la Città di Torino e i rappresentanti degli altri Comuni firmatari.

Il Servizio Civile Nazionale Volontario istituito nel 2001 con la Legge 6 marzo 2001 n. 64, ha l’obiettivo di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani attraverso la loro attiva partecipazione a progetti di utilità sociale nei settori dell’assistenza, educazione, ambiente, promozione culturale, protezione civile e Servizio Civile all’estero.

Fin dall’istituzione del Servizio Civile Nazionale, la Città di Torino, in accordo con una serie di enti (pubblici e del privato sociale) del territorio, che hanno sottoscritto un primo Protocollo d’Intesa, ha assunto le funzioni di Ente Gestore dell’esperienza.
Nel 2003, a seguito della normativa emanata dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, la Città di Torino, per permettere il positivo svolgimento dell’attività di rete fino a quel momento realizzata, si è accreditata in classe 1.


Sono stati presentati all'Ufficio Nazionale 710 progetti per complessivi 3625 posti (114 progetti sono ancora in attesa di approvazione) ; sono stati messi a bando 492 progetti pari all'82% delle proposte presentate per complessivi 2416 posti; hanno complessivamente presentato domanda di Servizio Civile Nazionale volontario 4257 giovani; risultano attualmente in servizio 206 volontari; hanno già concluso positivamente l'esperienza 1456 giovani .

Al termine di questa prima fase sperimentale, la Città di Torino ha deciso di dare continuità alla positiva esperienza elaborando un nuovo Protocollo d’Intesa che meglio individua le linee guida entro le quali sviluppare il progetto di Servizio Civile. L'elaborazione del nuovo Protocollo d’Intesa, che meglio individua le linee guida entro le quali sviluppare il progetto di Servizio Civile, è stata promossa e condivisa con i Comuni di Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Grugliasco, Rivalta, Beinasco, Venaria Reale, Settimo Torinese, San Mauro Torinese e Piossasco e altri 40 enti pubblici e del privato sociale dell'area metropolitana.(G.Str.)

Torino, 15 Aprile 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie