Spedisci via mail
Gli uffici della Divisione Mobilità lavorano da tempo sulla sicurezza stradale, dedicando particolare attenzione alle “utenze deboli” della strada quali pedoni, ciclisti, disabili ed altri.
E’ stato completato il piano della sicurezza urbana con l’analisi dell’incidentalità degli ultimi 10 anni: le statistiche mettono in evidenza che circa un terzo degli incidenti che coinvolgono i pedoni avvengono negli incroci con semaforo (ci sono 670 impianti semaforici) mentre i due terzi restanti riguardano incroci non regolati da semaforo (sono circa 5000 gli incroci con attraversamenti pedonali) o tratti stradali isolati.
In quest’ultimo periodo si sono realizzati molti interventi di messa in sicurezza con nuove rotatorie, sistemi di moderazione della velocità con il rialzamento degli incroci, l’inserimento di banchine salvagente e nuovi semafori dove sono ritenuti utili.
Nei tratti di strada a traffico intenso e con passaggi pedonali isolati si è potenziata la segnaletica, si è inserita nuova segnaletica luminosa e si è variata l’altezza della carreggiata per far moderare la velocità, come ad esempio in via Onorato Vigliani, corso Sebastopoli e corso Vercelli. Sono state costruite anche nuove piste ciclabili protette.
Entro l’anno è prevista l’installazione di 3 nuovi impianti semaforici agli incroci tra via Cossa e via Bianchi, tra corso Tazzoli e via D’arborea e tra via Sansovino e via Masaccio e di 7 nuovi attraversamenti pedonali luminosi (corso Maroncelli/via Canelli, via Vigliani/via Villa, via Passo Buole/via Sidoli, via Sansovino all’altezza del civico 251, corso Brunelleschi/corso Lione, corso Moncalieri al civico 80, e corso Tazzoli di fronte all’uscita della FIAT. (e.v.)
Torino, 7 Aprile 2008