Spedisci via mail
La Consulta delle associazioni di volontariato animalista potrà cooperare con i Vigili urbani per la formazione degli agenti nel campo della tutela di cani, gatti e animali in genere. L’orientamento è emerso nel corso della riunione delle commissioni VI Ambiente e I Personale e Polizia Municipale, svoltasi stamattina a Palazzo Civico.
I rappresentanti degli animalisti, durante l’audizione con i consiglieri comunali, hanno sostenuto che, a un anno di distanza dall’approvazione in Sala Rossa del nuovo Regolamento per la tutela degli animali, questo è ancora poco conosciuto sia dai cittadini che dai vigili.
Per la legge, hanno affermato, il sindaco è responsabile del benessere degli animali sul territorio del proprio comune: la Polizia Municipale deve quindi essere in grado di operare in questo senso. Proprio per questo motivo, la Consulta animalista ha offerto la sua collaborazione, mettendo i suoi esperti a disposizione del Comando di Polizia Municipale per la specifica formazione degli agenti.
Offerta che è stata accolta con interesse dai rappresentanti del Comando e dell’assessorato all’Ambiente, già impegnati sul terreno della tutela degli animali, che si sono detti disponibili ad approfondire le possibili modalità di collaborazione.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 3 Aprile 2008