Spedisci via mail
La Giunta Comunale, nella seduta odierna, ha approvato la Carta dei servizi ed orientamenti educativi dei Centri per Bambini e Genitori.
L’Amministrazione comunale, a fronte delle trasformazioni che sempre più caratterizzano il tessuto sociale della nostra città, legato al processo di deindustrializzazione e ai fenomeni migratori, ha ampliato le opportunità a favore della prima infanzia e delle famiglie.
I Centri per Bambini e Genitori sono distribuiti sul territorio cittadino e si rivolgono ai bambini e alle bambine nella fascia di età da zero a tre anni che non frequentano altri servizi educativi, oppure nella fascia da tre a sei anni come prolungamento della scuola d’infanzia.
I Centri offrono ai bambini e alle bambine uno spazio per i processi di crescita e di sviluppo, i processi di socializzazione attraverso l’esperienza di gruppo in un contesto d’incontro e comunicazione con gli adulti.
La Carta dei Servizi è lo strumento che ne definisce l’identità precisandone, in particolare, gli obiettivi, i criteri d’accesso, le garanzie per le famiglie e gli indicatori di qualità, unitamente agli “Orientamenti Educativi”, che tracciano le linee guida pedagogico-didattiche dei Centri per Bambini e Genitori. E’ il documento che consente di condividere scelte e azioni in un progetto pedagogico e culturale basato sulla partecipazione e sulla cittadinanza attiva.
Il riferimento dei Centri per Bambini e Genitori è costituito dal Progetto Famiglia, a cura della Divisione Servizi Educativi, che da anni realizza iniziative volte a valorizzare e accrescere le competenze dei genitori, con l’obiettivo di rafforzare le condizioni per una genitorialità consapevole e responsabile.(p.v.)
Torino, 1 Aprile 2008