Spedisci via mail
La Giunta comunale ha approvato questa mattina il progetto esecutivo degli interventi di restauro da effettuare nel complesso del Borgo Medievale, al Parco del Valentino. Si tratta di un progetto dell’ordine di 9 milioni di euro, approntato dalla Fondazione Torino Musei e che Palazzo Civico chiede al Governo di inserire nelle opere da finanziare in vista delle celebrazioni dell’Unità d’Italia nel 2011.
Il complesso fu realizzato, su progetto di Alfredo D’Andrade, come padiglione dell’Esposizione generale che si svolse in città dall’aprile al novembre 1884. La Rocca venne edificata con l’intento di durare nel tempo, mentre il villaggio era destinato a essere demolito al termine della manifestazione. Contrariamente a quelle previsioni il grande successo ottenuto indusse la Città ad acquisire l’intero complesso immobiliare. E nel corso del tempo il Borgo è divenuto meta molto amata dai torinesi e dei turisti.
Dal 2003 la gestione del complesso è affidata alla Fondazione Torino Musei. Le case del Borgo sono state oggetto nel corso degli anni di diversi interventi di restauro e manutenzione.
In relazione alla rilevanza del sito sotto il profilo turistico e proprio in vista delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, che cadrà fra tre anni, se ci sarà l’avallo di Palazzo Chigi saranno restaurate le strutture che ospitavano l’ex ristorante San Giorgio, con il fine di riaprire le cucine e realizzare una caffetteria insieme ad altri servizi ricettivi, come una birreria, una gelateria e una foresteria.
Il progetto prevede anche il recupero delle Case San Giorgio, Borgofranco, Ozegna, Malgrà, Mondovì, Pinerolo, Chieri dotandole di arredi appropriati e il restauro del cortile di Avigliana e del portico Nigra.
(gf)
Torino, 1 Aprile 2008