Spedisci via mail
Sono trascorsi 64 anni dalla strage del Pian del Lot (Strada San Vito), dove furono trucidati ventisette prigionieri nell’aprile del 1944.
Mercoledì 2 aprile alle 9.00, una messa presso la chiesa di San Vito ricorderà le vittime, fucilate dai nazifascisti in una fredda mattina di primavera. Seguirà alle 10 la commemorazione solenne presso il Monumento ai Caduti per la Libertà. La cerimonia è organizzata dalla Città, in collaborazione con l’Associazione Famiglie Caduti e Martiri per la Liberazione.
Dei partigiani trucidati il 2 aprile, sei sono rimasti senza nome fino al 2004, quando le ricerche dello studioso Nicola Adduci hanno condotto all’identificazione di uno di loro, Matteo Besso. L’esame di nuove fonti ha, inoltre, consentito al ricercatore di precisare le notizie biografiche delle altre vittime.
Parteciperanno le autorità civili, militari e religiose, insieme a numerose delegazioni delle associazioni ex combattentistiche e della Resistenza.
Saranno, inoltre, presenti gruppi di studenti delle scuole cittadine Abbadia di Stura, Cena, Anna Frank, Abba, Leonardo da Vinci e 25 Aprile.
Il Gonfalone della Città di Torino, decorato di medaglia d’oro al valor militare, e un picchetto d’onore delle Forze armate renderanno omaggio ai caduti, dopo la deposizione di corone di fiori. (ma.co.)
Torino, 31 Marzo 2008