Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


TORINO: DIRETTORI DI ALBERGHI PER PARLARE DELLA CITTA’

Spedisci via mail

Caduto per sempre lo stereotipo di metropoli grigia e industriale, Torino ha mostrato al mondo la sua vera anima. Una città vivace, piena di storia, arte, architettura, cultura, spettacolo, moda, ma anche enogastronomia e “movida”. Una meta molto gradita dai turisti italiani e stranieri, come confermato proprio in questi giorni dall’alto numero di visitatori presenti nel capoluogo piemontese. Luogo ideale, quindi, per ospitare la 54° assemblea nazionale dell’Associazione Direttori Albergo (ADA), che si terrà da domani, giovedì 27, fino a domenica 30 marzo, presso l’hotel Le Meridien Art+Tech Lingotto, via Nizza 230.
Tra i suoi obiettivi ADA, costituita da professionisti che dirigono aziende alberghiere, si propone di contribuire allo sviluppo del turismo in sinergia e collaborazione con le istituzioni e altre componenti del settore. E l’incontro di quest’anno si focalizzerà sulla città della Mole e sul territorio piemontese, sui moltissimi aspetti che valorizzano la regione: dai gioielli architettonici dell’arte romana e barocca al grande patrimonio dell’industria automobilistica, come il Lingotto, ai musei di rilevanza internazionale come quello del cinema ospitato dalla Mole Antonelliana, al museo Egizio, alla Reggia di Venaria Reale, ai parchi. Senza dimenticare l’enogastronomia e i prodotti tipici della terra come l’apprezzatissimo tartufo.

La ribalta delle Olimpiadi invernali del 2006, insieme ad altri eventi internazionali, è stata il grande trampolino di lancio per il capoluogo piemontese, favorendo il rilancio economico della città e del territorio piemontese. Proprio questa trasformazione e il consolidamento delle politiche di sviluppo del turismo, saranno i temi del seminario Torino e l’Olimpiade: il cambiamento di una destinazione in funzione di un grande evento, cui parteciperanno l’assessore al Commercio del Comune di Torino, programmato per sabato 29 marzo.
Ospite d’eccezione di questa assemblea torinese sarà Paul Rusebagina, lo Schindler africano, che sempre nella giornata di sabato riceverà il riconoscimento di socio onorario. Nel 1994 durante la guerra civile, che ha coinvolto Tutsi e Hutu, in cui sono state massacrate oltre un milione di persone, Rusebagina, direttore dell’hotel Mille Colline a Kingali nel Rwuanda, ha salvato 1300 persone di entrambe le etnie. La vicenda è narrata nel film del 2004, Hotel Rwuanda, diretto da Terry George.

Torino, 26 Marzo 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie