Spedisci via mail
La Giunta Comunale ha approvato oggi, con la deliberazione 2008/01508/120, il progetto esecutivo di riqualificazione del suolo pubblico in borgata Tesso: gli interventi riguarderanno corso Benedetto Brin e le vie Giachino, Gramegna, della Vittoria, Valfenera, Ciamarella, Cambiano, Montesoglio e Mondrone.
I lavori previsti, oltre alla risistemazione del fondo stradale ed al riordino della viabilità della zona, consentiranno la riorganizzazione delle aree di mobilità pedonale, l’inserimento di spazi per la sosta e la creazione di zone alberate lungo le principali vie: previsti anche interventi sull’illuminazione pubblica e sui semafori.
Il progetto rientra nel Programma Integrato di Sviluppo Locale “Barriera di Milano” ed è finanziato con fondi ministeriali FAS (Fondo per le Aree Sottosviluppate), con fondi regionali e con investimenti del Comune. La spesa totale prevista, circa 3 milioni e 760 mila euro, sarà coperta per circa 1 milione e 280 mila euro da fondi FAS, per una cifra equivalente dalla Regione e per un milione e 200 mila euro dal Comune. Il PILS ha la finalità di riqualificare e “rigenerare” anche le aree limitrofe a quelle interessate da grandi trasformazioni, quali quelle in corso su “Spina 4”. (e.v.)
Torino, 26 Marzo 2008