Spedisci via mail
Una petizione sarà presentata al Consiglio Comunale entro fine mese per chiedere alla Città di Torino l’istituzione del Garante per i diritti delle persone disabili: una figura che serva da supporto ai parenti o agli stessi disabili per aiutarli a muoversi attraverso i meandri della pubblica amministrazione, interpretare leggi e individuare gli sportelli giusti per veder riconosciuto un diritto o per avere accesso ad un servizio.
La figura del Garante, già presente in altre città italiane, è importante perché sarà lui ad interviene nei confronti delle strutture e degli enti comunali in caso di accertate omissioni o inosservanze rispetto a propri doveri, nel caso esse compromettano l'erogazione delle prestazioni richieste.
Compito del Garante sarà anche quello di segnalare agli organi comunali eventuali fattori di rischio o di danno per le persone disabili dei quali venga a conoscenza in qualsiasi forma, o su indicazione dei soggetti interessati o delle associazioni.
Il Garante potrà quindi suggerire agli organi comunali eventuali interventi amministrativi e legislativi da intraprendere per contribuire ad assicurare il pieno rispetto dei diritti delle persone disabili e proporre iniziative concrete di informazione e promozione culturale sui temi dei diritti e delle garanzie delle persone disabili.
Il Garante svolgerà anche funzioni di controllo o assistenza in materia di disabilità prevista da leggi di ratifica di accordi o convenzioni internazionali.
Sarà inoltre compito del Garante preparare una relazione annuale sull'attivita' svolta e sullo stato di attuazione della normativa vigente in materia di disabilità e sul livello di recipimento della normativa nazionale ed Europea.
La raccolta di firme, promossa dall’Associazione Claudia Bottigelli ne ha già raccolte ottocento, ma l’Associazione intende arrivare a mille.
Per informazioni: Associazione per disabili gravissimi CLAUDIA BOTTIGELLI onLUS - Sede legale: via P. Togliatti n°25 - 10135 Torino - Cell. 338/3686730.
PC
Torino, 18 Marzo 2008