Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


UN ORDINE DEL GIORNO A TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

Spedisci via mail

Il Consiglio comunale ha approvato questa sera all’unanimità un ordine del giorno sulle misure di tutela dei lavoratori delle imprese e in particolare di quelli delle cooperative.

Il documento chiede al Sindaco e alla Giunta di adottare una delibera che imponga alle imprese affidatarie di appalti della Città di Torino di applicare integralmente il CCNL stipulati con le organizzazioni sindacali più rappresentative, e di presentare autocertificazioni che escludano un uso improprio delle forme di lavoro atipico.

Inoltre, l’ordine del giorno chiede che, in fase di aggiudicazione, ci sia un controllo rigoroso tra la congruità dei prezzi proposti e i costi del lavoro, e che, in fase di gestione, si vigili sul rispetto da parte delle imprese aggiudicatarie delle norme in materie di salute e sicurezza sul lavoro e sulla loro correttezza nei rapporti con i lavoratori.

Infine, il documento domanda che queste prescrizioni vengano anche adottate nelle società controllate o partecipate dal Comune, che siano effettuate azioni di vigilanza e che periodicamente il Consiglio comunale sia informato degli esiti di tali interventi.

(L.C.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 17 Marzo 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie