Spedisci via mail
Ipotesi di una tournèe in Giappone per il 2010
Il Bilancio del Teatro Regio chiuderà in pareggio nel 2008. E’ questa la dichiarazione riepilogativa del sovrintendente Walter Vergano ascoltato stamane in Comune dai consiglieri della I e della V commissione consiliare, per commentare l’atto ufficiale della programmazione economico-finanziaria della struttura che supera in totale i 50 milioni.
Alla riunione ha partecipato anche l’assessore alla Cultura del Comune che ha dettagliato la proposta di bilancio per gli stanziamenti della Città all’istituzione teatrale: “l’attuale previsione è di erogare sette milioni al Regio per il 2008 (più 1,8 milioni per la manutenzione straordinaria) – ha detto l’assessore, per poi precisare come sia “nelle intenzioni del Comune affidare al teatro anche l’organizzazione di Torino Danza (520mila), dei Punti Verdi (480mila) e di Settembre Musica (3 milioni).
“Questi eventi – ha precisato il responsabile della Cultura cittadina – ci auguriamo di affidarli al teatro, ma occorre prima aspettare la definizione del bilancio di previsione della Città”.
Vergnano ha poi anticipato ai consiglieri l’ipotesi di organizzare una tournèe in Giappone: “domenica parto per il Sol Levante – ha spiegato – per concordare l’allestimento a Shangai nel luglio del 2010 di una Traviata e di una Boheme. L’idea è di mettere in scena i due spettacoli nelle settimane precedenti l’Esposizione Universale e poi di continuare le rappresentazioni nei giorni dell’Expò”.
(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 14 Marzo 2008