Spedisci via mail
Prende il "la" la terza edizione del concorso indirizzato a tutti i gruppi musicali di base della 5a Circoscrizione che vorranno comporre e musicare una canzone originale in lingua italiana sulla "pace".
La canzone proposta dovrà avere come leitmotiv i temi della pace, dei diritti dei cittadini ed il superamento dei pregiudizi nei confronti dell' handicap.
La scelta, per il 2008, è stata fatta seguendo l'indicazione del Parlamento Europeo che intende sostenere un' educazione interculturale che superi particolarismi, stereotipi e pregiudizi, visioni etnocentriche, settarie e prepari menti aperte al confronto, alla solidarietà, alla cooperazione, alla pace.
L'iniziativa ha la piena collaborazione del settore politiche giovanili della Città di Torino intenzionata a coinvolgere il maggior numero di giovani nella difesa della pace e del suo sviluppo attraverso la strada della riflessione che induce a creare arte e cultura in favore di questa giusta ed agognata causa.
I gruppi musicali di base interessati a partecipare possono ritirare, sin da oggi, la scheda d'iscrizione in via Stradella, 192 presso l' Urp-Informa5 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16 ed il venerdì dalle 9 alle 14) o presso il Centro di promozione della Pace ( lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 19.30 - martedì e venerdì dalle 10 alle 12).
La scheda può anche essere scaricata dal sito www.comune.torino.it/circ5/informahandicap e consegnata compilata nelle stesse sedi entro il 30 aprile.
Le band avranno l'occasione di proporre il loro brano e altre canzoni esibendosi in una non-stop musicale sabato 21 giugno, presso il Centro Culturale Principessa Isabella di via Verolengo 212, in orario ancora da definire.
Tutte le canzoni presentate sul tema in concorso saranno raccolte in un CD che sarà consegnato a tutti i complessi partecipanti come premio di partecipazione.
Gli altri CD saranno distribuiti attraverso i servizi presenti sul territorio e le radio cittadine, che lo trasmetteranno frequentemente.
Inoltre ogni brano presentato sarà catalogato e promosso come bene collettivo della cultura giovanile contemporanea.
Durante il concerto, nel cortile del Centro culturale sarà possibile visitare mostre o esposizioni di prodotti artigianali, acquistare cibi e bevande tipici di diverse culture, assistere alla presentazione di iniziative di associazioni impegnate nella promozione della pace, dei diritti umani, del commercio equo e solidale o fare da spettatori a piccoli interventi teatrali, a spettacoli di giocoleria o a recite di poesie.
PC
Torino, 11 Marzo 2008