Spedisci via mail
Nella ricorrenza della Giornata europea delle vittime del terrorismo i caduti di quel tragico momento storico, in particolare quelli torinesi, saranno ricordati con una messa, organizzata dall’Associazione italiana vittime del terrorismo e dell’eversione, che sarà celebrata domani 8 marzo alle 10 nel Tempio della Gran Madre di Dio in corso Moncalieri.
La decisione di dedicare una giornata al sacrificio di quanti sono stati uccisi dai terroristi, è stata voluta dall’Europarlamento di Strasburgo dopo l’attentato alla stazione di Madrid, dove l’11 marzo del 2004 persero la vita 192 persone e 1500 furono ferite.
Lunedì 10 marzo alle 11 la Città commemora, nel trentesimo anniversario della barbara uccisione, Rosario Berardi, maresciallo della Polizia di Stato. Il poliziotto fu assassinato dalle Brigate Rosse mentre aspettava l’autobus alla vigilia dell’udienza del primo processo contro le stesse Br.
Sarà deposta una corona d’alloro presso la lapide posta in largo Berardi (quasi all’angolo con corso Regina Margherita), luogo dove fu ammazzato. (ma.co.)
Torino, 7 Marzo 2008