Spedisci via mail
Sabato 8 marzo si celebra il centenario della Festa della Donna.
Le origini della giornata, infatti, risalgono a una tragedia del lontano 1908 e, anche quest’anno, la Città di Torino, per sottolineare il significato della giornata, ha organizzato diverse iniziative. Alcune di svago, altre per far riflettere su un argomento che sta particolarmente a cuore all’Amministrazione pubblica: la comunicazione pubblicitaria e l’uso che essa fa dell’immagine femminile.
Troppo spesso rappresentazioni volgari, strumentali e oltraggiose nei confronti dell’universo femminile vengono utilizzate per colpire l’opinione pubblica e i consumatori; i ruoli rappresentati dalle donne nelle pubblicità propongono ossessivamente modelli stereotipati e dettati da pregiudizi.
E’ per questo motivo che la Città ospita, fino al 12 marzo, alla Cavallerizza Reale – Maneggio Chiablese, in via Verdi 9, con orario continuato dalle 10 alle 18, la mostra “PUBBLICITA’ CON GIUDIZIO “40 anni di pubblicità vista dal Giurì - campagne valutate, sospese, ritirate” e che ha dedicato agli stessi temi il workshop “Pubblicità con pregiudizio” in programma proprio sabato al Circolo dei lettori in via Bogino 9.
Dalle 10,30 alle 17 sarà possibile confrontarsi con esponenti del mondo della comunicazione, del marketing, dell’associazionismo femminile, delle istituzioni, della scuola, rappresentanti dell’industria, giornalisti e docenti universitari sugli stereotipi e i pregiudizi culturali nella comunicazione di massa.
All’interno del seminario le Sorelle Suburbe si esibiranno in “donne da spot”, una parodia dei modelli pubblicitari in rosa.
Dopo una giornata di confronto e riflessioni sarà possibile rilassarsi partecipando ai momenti di festa organizzati in piazza Castello dove, alle 20, si terrà un concerto di giovani artiste emergenti oppure al parco Stura dove, a partire dalle 22, sino alle 4 uno spettacolo di musica e danza, a cura delle DJS donne, allieterà la notte.(e.b.)
Torino, 6 Marzo 2008