Spedisci via mail
OSPITERÀ I CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TREE CLIMBING
E IL CONGRESSO DI ARBORICOLTURA
Il 2008 è l’anno di Torino Capitale dell’Albero, titolo assegnatole dal Consiglio Europeo di Arboricoltura. Lo ha annunciato l’assessore al Verde pubblico, durante la riunione delle Commissioni Consiliari Ambiente e Patrimonio, svoltasi questa mattina a Palazzo Civico.
Dal 16 al 18 giugno prossimi, presso il centro convegni Torino Incontra, si svolgerà il Congresso Internazionale di Arboricoltura, organizzato dall’International Society of Arboriculture, in collaborazione con la Città.
Parallelamente (dal 19 al 21 giugno) il Parco del Valentino sarà teatro dei Campionati internazionali di Tree Climbing, spettacolare tecnica di potatura che prevede l’arrampicata sugli alberi con l’ausilio di corde.
Viene correntemente usata per interventi su alberi monumentali o comunque non raggiungibili, per la loro collocazione, con il consueto “cestello” montato su autocarro.
Il pubblico potrà assistere gratuitamente alla competizione tra 150 “atleti-potatori” provenienti da tutto il mondo.
Nel corso dell’anno, la Città organizzerà iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale e realizzerà attività di forestazione urbana, anche in collaborazione con le Circoscrizioni.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 6 Marzo 2008