Spedisci via mail
Un’occasione per rendere più “leggera” la quotidianità, per vivere momenti di aggregazione, per degustare le prelibatezze dell’enogastronomia piemontese e italiana. Queste le opportunità offerte dall’iniziativa Menu d’Argento per quanti hanno già spento almeno sessanta candeline.
Promossa dall’assessorato allo Sport e Tempo libero, in collaborazione con la Federazione italiana esercenti pubblici e turistici (FIEPET) e con gli Esercizi pubblici associati di Torino e provincia (EPAT), oltre ai ristoratori che hanno dato la loro adesione, il progetto propone una molteplicità di menu, preparati da una sessantina di chef. In questi locali già dal mese di gennaio e fino a dicembre del 2008 gli over sessanta potranno pranzare e cenare a prezzo fisso.
La convenzione prevede la possibilità, nei ristoranti e nelle pizzerie che espongono il marchio Menu d’Argento, di scegliere fra tre diverse “carte” al prezzo di 10, 15 e 26 euro, bevande e coperto inclusi. Sono sei i ristoranti che offrono le tre diverse tipologie di prezzo, quindici ne propongono due, trentotto uno.
In più con la proposta 1+2, ogni ultrasessantenne potrà farsi accompagnare da due persone di qualunque età, che potranno usufruire delle stesse condizioni. Da soli o accompagnati sarà necessaria la prenotazione, segnalando l’iniziativa che non è valida nei giorni festivi.
Tutti coloro che scelgono di gustare le ricette offerte da Menu d’Argento, potranno esprimere il loro gradimento, chiamando l’Ufficio iniziative terza età (vedi numero informazioni).
Il progetto, che ha preso le mosse nel 2000, ha riscosso in questi anni un grande successo: non solo è aumentato il numero dei ristoranti che vi hanno aderito, alcuni dei quali ubicati nella provincia di Torino (Borgaro, Collegno, Grugliasco, None, Piobesi, Rivalta di Torino, S. Antonino di Susa, Moncalieri, Rivarossa), ma nel tempo è cresciuto anche il numero delle persone che si sono sedute alla tavola di Menu d’Argento.
Oltre al menu a prezzo fisso nei ristoranti e pizzerie convenzionati, l’assessorato propone altre iniziative per chi ha più sessant’anni. Confluiscono in un unico programma, Un Anno d’Argento, che comprende: Pass60, le iniziative per tutti i cittadini che festeggiano sessant’anni, Giochi d’Argento, gare sportive e avvicinamento allo sport, Ventaglio d’Argento, sport, cinema, convegni, teatro, ballo, Capodanno Insieme, la festa di fine anno.
Per informazioni:
Città di Torino – Settore Tempo libero, www.comune.torino.it/menudargento
tel. 011.4425833, e-mail: terzaeta@comune.torino.it
(ma.co.)
Torino, 5 Marzo 2008