Spedisci via mail
Il Consiglio comunale ha approvato a tarda sera la mozione “Contrasto alla tossicodipendenza”, presentata dal capogruppo Andrea Giorgis insieme ad altri 16 consiglieri del PD-L’Ulivo.
La mozione impegna il sindaco e la giunta a sollecitare il Ministero della Salute a dare seguito all’impegno, prospettato in una lettera del novembre scorso, di istituire un gruppo di lavoro fra tecnici del Ministero, del Comune e della Regione per individuare le linee essenziali di una possibile proposta di disciplina della sperimentazione delle “sale di somministrazione”, da sottoporre al legislatore.
Il gruppo, in coordinamento con il Ministero della Solidarietà sociale, dovrebbe valutare i risultati ottenuti dalla sperimentazione in altri Paesi e inoltre, definire le modifiche legislative eventualmente necessarie per avviare una sperimentazione della somministrazione controllata di eroina in ambito sanitario. L’obiettivo è quello di far coincidere riduzione del danno, recupero dei tossicodipendenti e contrasto all’illegalità.
Il documento è stato approvato con 19 voti a favore, 15 contrari e 2 astenuti.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 14 Gennaio 2008