Spedisci via mail
Martedì 26 febbraio alle ore 15 verrà inaugurata la nuova sede dell’ambulatorio odontoiatrico di via Negarville 8/28, polo d’avanguardia nel settore con una particolarità: la sua forza sta nel volontariato.
L’Associazione opera da oltre vent’anni nel campo dell’assistenza ai cittadini senza dimora; nel 1987 alcuni odontoiatri e odontotecnici la fondarono per fornire la protesi dentaria agli ospiti del dormitorio di V. Marsigli con gravi difficoltà di masticazione.
Il Comune di Torino da allora ad oggi ha seguito l’importante e utile lavoro svolto dall’Associazione accompagnandola nel percorso di consolidamento. Da Via Marsigli dove i locali erano ormai diventati inadeguati alle esigenze, il servizio ha ora una nuova sede in Via Negarville. Due studi odontoiatrici e un laboratorio odontotecnico gestito da professionisti laureati in odontoiatria e volontari accolgono oggi i numerosi cittadini con gravi problemi odontoprotesici inviati dai servizi pubblici e da altri enti.
Il servizio, rivolto a tutti, senza alcuna discriminazione di nazionalità, razza e residenza, è svolto gratuitamente su segnalazione ed è gestito, oltre che con l’autofinanziamento dell’associazione, anche con fondi provenienti da enti pubblici e privati come la Compagnia di San Paolo.
La città di Torino coglie l’occasione dell’inaugurazione della nuova sede e della celebrazione dei vent'anni di attività dell’associazione anche per fare un appello a professionisti del settore e volontari perché dedichino un po’ del loro tempo o del loro materiale specialistico per la cura dei denti di chi versa in condizioni di disagio estremo.(p.v.)
Torino, 22 Febbraio 2008