Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


A TORINO ZTL SU OLTRE IL 20% DELLA RETE STRADALE

Spedisci via mail

La Giunta Comunale, su indicazione di un provvedimento regionale del luglio 2007, ha definito stamani (deliberazione 2008/937/06) nel 21,3% la percentuale di strade cittadine che sono all’interno di zone a traffico limitato: il dispositivo regionale prevede l’obbligo per i comuni dell’area metropolitana torinese e per quelli piemontesi con più di 20.000 abitanti di avere zone a totale o parziale limitazione del traffico pari almeno al 20% della rete stradale.

I comuni che rientrano nei criteri previsti potranno accedere alle risorse stanziate per estendere e gestire le ZTL, che in totale ammontano a 5 milioni e 790 mila euro di fondi regionali e 1 milione e 200 mila euro di finanziamenti ministeriali: per Torino la somma massima disponibile è di 700 mila euro.
La Giunta ha quindi contestualmente richiesto alla Regione di cofinanziare il completamento dell’installazione dei varchi elettronici di controllo degli accessi alla ZTL Ambientale, per i quali la spesa complessiva è di 4 milioni e 860 mila euro: attualmente 9 tra le previste 40 telecamere di controllo sono già in funzione nella ZTL Centrale ed al Valentino, altre 7 sono in fase di installazione e 10 in progettazione. (e.v.)

Torino, 19 Febbraio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie