Spedisci via mail
All’unanimità (36 voti favorevoli su 36 consiglieri presenti), il Consiglio comunale di Torino ha espresso oggi “la propria ferma condanna nei confronti degli atti di violenza che sono stati rivolti nei confronti di alcuni militanti della Lega Nord domenica mattina in piazza Rebaudengo”.
Il documento (primo firmatario: Andrea Giorgis) esprime solidarietà ai manifestanti della Lega Nord, che alle ore 9.00 di domenica 17 febbraio si apprestavano a partire in pullman da piazza Rebaudengo alla volta dell’aeroporto di Milano Malpensa, quando sono stati aggrediti da una quindicina di persone.
In seguito all’intervento delle Forze dell’Ordine, che hanno bloccato gli assalitori e permesso la partenza del bus, otto persone sono state fermate (tre gli arrestati).
Il presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo ha esteso la solidarietà, a nome proprio, del sindaco Sergio Chiamparino e di tutta la Sala Rossa, anche per i fatti verificatesi questo pomeriggio nell’Ufficio Rapporti Sociali della Lega Nord in Largo Saluzzo.
Alcune persone con il volto coperto hanno fatto irruzione nella sede della Lega Nord nel tardo pomeriggio di oggi e hanno imbrattato i locali e chi si trovava all’interno degli uffici.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 18 Febbraio 2008