Spedisci via mail
Aprirà entro il 31 marzo 2012 l’albergo di lusso in piazza Carlo Emanuele II n. 15, nell’edificio dell’ex Albergo di Virtù, già residenza del politico e intellettuale Antonio Gramsci.
L’immobile, che era di proprietà del Comune di Torino, era stato aggiudicato all’asta il 15 novembre 2006 per sette milioni di euro all’Immobiliare Galileo srl, che si è impegnata a trovare un soggetto a livello internazionale in grado di gestire un albergo quattro stelle superior per dieci anni.
A tal fine, il 23 novembre 2006, l’immobiliare aveva stipulato un contratto con NH Italia srl che, inizialmente, prevedeva l’apertura del nuovo albergo entro il 15 gennaio 2009.
Oggi, nella seduta congiunta della Prima e della Seconda Commissione consiliare, presiedute rispettivamente da Gioacchino Cuntrò e da Piera Levi-Montalcini, l’assessore all’Urbanistica Mario Viano ha comunicato la nuova data di apertura.
Il riferimento è stato inserito in un “addendum” al contratto tra Galileo e NH Italia, su sollecitazione dell’Amministrazione comunale, che chiedeva ragguagli sui tempi di realizzazione dell’opera, oggetto della mozione presentata dai consiglieri Michele Coppola e Vincenzo Cugusi, oggi discussa in Commissione.
Tra le cause della dilatazione dei tempi, il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) presentato dal primo concorrente escluso dall’asta pubblica.
L’assessore Viano ha infine comunicato che lo scorso dicembre è stato presentato un primo progetto del nuovo albergo alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio del Piemonte per le valutazioni di competenza.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 15 Febbraio 2008