Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


RASSEGNA DI "AUTODESCRIZIONE" IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Spedisci via mail

In occasione della giornata nazionaledel Braille, solennità civile istituita lo scorso anno dalla legge 126, è stato sancito che il 21 febbraio sia giornata dedicata al sistema Braille, e all'importanza che esso riveste nella vita delle persone non vedenti e di quanti sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle loro vicende, al fine di sviluppare politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino la possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all'informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive.
In linea con questa nuova ed importante normativa, l'Associazioni Piemontese Retinopatici ed ipovedenti " A.P.R.I" . ha organizzato presso la Galleria Tirrena di via Arsenale, 25 una rassegna di "autodescrizioni" curata dalla dottoressa Pieranna Pinna, autodescrittrice del Museo nazionale del Cinema di Torino.
Per tutto il corso della rassegna sarà utilizzata la tecnica comunicativa dell'autodescrizione che ha l'obiettivo di migliorare la fruizione di uno spettacolo ciematogafico, televisivo o teatrale per lo spettatore non vedente o ipovedente intervenendo nelle pause prive di dialogo e descrivendo nei dettagli quanto in quel momento è solo visivo.
L'autodescrizione può essere attuata in diretta o registrata, trasmessa in cuffia o a viva voce.
I professionisti che si occupano di autodescrizione sono particolarmente esperti in questo tipo di comunicazioni e sono chiamati "audiodescrittori".
Torino è stata una delle prime città ad utilizzare questo tipo di tecnica a favore di chi ha perso l'uso parziale o totale della vista , infatti il cinema Massimo offre già da tempo la possibilità di assistere a spettacoli in autodescrizione.
In occasione della rassegna sarà proiettato, venerdì 22 febbraio, alle 17.30, il film realizzato nel 2005 dal regista Cristiano Bortone "Rosso come il cielo".
La pellicola narra un pezzo di percorso della tiflologia italiana, grazie alla storia vera di Mirko Mencacci e degli ultimi giorni dell'Istituto per ciechi "Chissone" di Genova, prima della sua definitiva chiusura .
L'ingresso alla proiezione è gratuita

Info:dott.ssa Simona Guida
A.P.R.I. onlus
Associazione Piemontese Retinopatici ed ipovedenti
Via Cellini, 14 – Torino
011.6648636 – apri@ipovedenti.it- www.ipovedenti.it

PC

Torino, 14 Febbraio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie