Spedisci via mail
Giovedì 21 febbraio alle ore 17.30 nel foyer del Teatro Regio, in piazza Castello, sarà presentata la versione telematica con ascolti musicali di MusicaTondo, una piccola guida per parlare ai figli accompagnati dalle melodie. I testi sono di Gianni Nuti, le illustrazioni di Emanuele Luzzati.
Edito dall’Associazione Sistema Musica, il quaderno MusicaTondo intende avvicinare in modo semplice genitori e bambini al mondo dei suoni. L’obiettivo è legare la musica ai gesti quotidiani, per creare una catena di ricordi impossibile da spezzare: “Quel che suggerisce l’iniziativa – spiegano gli organizzatori - è una musica che può, per metafora, essere toccata, annusata, e che, entrando giorno per giorno a far parte di un universo familiare di suoni, può accompagnare il percorso della vita arricchendolo di rappresentazioni articolate e ricche di sfaccettature”.
Partecipano all’incontro, conversando sul tema del rapporto tra musica e bambini, Fiorenzo Alfieri, assessore alla cultura e al 150° dell’Unità d’Italia, Gianandrea Noseda, direttore musicale del Teatro Regio, Gianni Nuti, docente di didattica generale e psicologia della musica presso l’Università della Valle d’Aosta e Manuela Filippa, ricercatrice e operatrice musicale.
Accompagnano la conversazione intermezzi musicali con Ilaria Schettini al pianoforte.
Dal 21 febbraio il quaderno sarà in rete all’'indirizzo web http://www.comune.torino.it/musicatondo.
Informazioni preliminari: 011 442 4751
(gf)
Torino, 13 Febbraio 2008