Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


INVITO AL CONVEGNO "IL TURISMO DELLA TERZA ETA' SU TORINO"

Spedisci via mail

Il Consiglio dei Seniores di Torino, capitanato dal presidente Alberto Bersani, ha organizzato per giovedì 22 novembre, dalle 9 alle 12.30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino in via Verdi, 8 il Convegno “Il turismo della terza età su Torino”.
Il Convegno, partendo dal profondo processo di trasformazione avviato a Torino dopo l’entrata in crisi della monocultura di stampo “fordiano”, ha dato il " via" alla realizzazione di nuovi progetti fondati su obiettivi innovativi, creati in sintonia con la storia ed i valori cittadini.
Oggi, la Torino postolimpica, intende proporsi come “città della conoscenza”, conciliando il capitale cognitivo, organizzativo e sociale accumulato in un secolo di sviluppo industriale con i nuovi valori della ricerca scientifica e tecnologica, con l’organizzazione dei servizi, con la cultura ed il turismo.
Sono proprio questi due ultimi fattori a dare vita al Convegno.
La cultura può infatti correggere l’immagine sedimentata di grigia città industriale ed un nuovo turismo, strettamente ancorato alla cultura, può contribuire a creare una bella e sfavillante immagine della città, generando nuove domande di beni e servizi fondamentali per il processo di differenziazione produttiva in corso.
Certamente le Olimpiadi invernali del 2006, hanno dimostrato le tante potenzialità sopite di cui è ricca la città, tra cui ha primeggiato il grande valore del volontariato, il suo spirito d'iniziativa, la sua grinta, la sua grande voglia di esserci e fare.
I Seniores torinesi, che rappresentano circa il 30% della popolazione, in occasione dell’evento olimpico hanno dato veramente molto.
Ora intendono contribuire a promuovere e far convergere il turismo culturale della terza età su Torino, città che offre al turismo tante risorse in grado di soddisfare la voglia di vedere, apprendere e capire che è alla base di un “turismo intelligente”.
Un fenomeno già praticato dai gruppi di anziani di enti ed aziende pubbliche e private, da associazioni culturali e sportive, da diocesi e parrocchie.
Scopo del convegno è appunto quello di riuscire a mettere a fuoco i punti di forza, i problemi e le aspettative del turismo over 60 trovando i modi ed i mezzi per stimolarlo. Sua ambizione è dare risposte concrete a questi propositi e riuscire a far convergere su Torino la grande massa dei turisti in pensione presenti nel mondo che, statisticamete, sono tra i maggiori fruitori di viaggi in luoghi dove convergono bellezza, cultura, arte e storia. Torino ha tutte queste caratteristiche ed è pronta ad accogliere e soddisfare tutte le esigenze e curiosità dei turisti della terza età.
Dopo il saluto delle autorità interverranno il Presidente del Consiglio dei Seniores Alberto Bersani e gli assessori al turismo Alessandro Altamura ed alla cultura Fiorenzo Alfieri.
Seguiranno le relazioni su “ Il ruolo dei residenti nello sviluppo del turismo” dei professori Daniele Ciravegna e Luca Savoja della Facoltà di Economia dell’Università di Torino.
Alla tavola rotonda, moderata da Federico Monga de “La Stampa” partecipano: Livio Besso Cordero di Turismo Torino, Maria Luisa Coppa dell’Ascom, Dino Garetto di Federalberghi, Sergio Testi di Alpitur, Franco Pardini di Anse Seniores Enel, Paola Martignetti per le Guide Turistiche ed Aldo Bertinetti dell’Ufficio pastorale del Turismo- Docesi di Torino.

PC

Torino, 20 Novembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie