Spedisci via mail
La Circoscrizione 10, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale Distretto 10, dell’ASL 1, ha organizzato un ciclo di conferenze sulla depressione che si svolgeranno presso lo Spazio Anziani di via Candiolo 79 nei mesi di novembre e dicembre prossimi dalle ore 17 alle ore 19.
Prevenire la depressione con la diagnosi precoce, individuare quando il disturbo diventa patologico e necessita dell’intervento di uno specialista, analizzare le fasi della vita considerate più a rischio e conoscere le strategie di cura, considerando anche l’abuso dei farmaci antidepressivi ed il loro corretto uso nell’adolescenza.
Sono questi i temi principali che verranno affrontati durante il ciclo di appuntamenti moderati dal dottor Giampiero De Marzi, responsabile del Centro di Salute Mentale del Distretto 10.
Gli incontri, a partecipazione libera e gratuita,vedranno l’intervento di personale esperto proveniente dalla Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di Torino e dai Servizi territoriali dell’ASL 1, che si confronteranno con Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta.
Le conferenze si articoleranno secondo il seguente programma:
- Lunedì 19 novembre: “Quali depressioni? Quante depressioni?". Relatori: Prof. F. Bogetto, Direttore Clinica Psichiatrica, Università degli Studi di Torino; Dott. F. Torta, Medico di Medicina Generale, ASL 1.
- Lunedì 26 novembre: "La fatica di vivere: fasi della vita e depressione". Relatori : Dott. U. Albert, Psichiatra, Ricercatore Università degli Studi di Torino; Dott. M. Landi, Pediatra di libera scelta ASL 1.
- Martedì 4 dicembre: "Come curare la depressione: psicofarmaci e/o psicoterapia?". Relatori: Prof. G. Maina, Professore Associato Clinica Psichiatrica Università degli Studi di Torino; Dott.ssa A. Pianarosa, Psicologa e Psicoterapeuta ASL 1; Dott. O. Pirro, Direttore Servizi di Neuropsichiatria Infantile ASL 1.
Per informazioni: Centro di Salute Mentale Distretto 10, Via Negarville 8/28
Responsabile Dr. Giampiero De Marzi - tel. 011/3473467/8
Torino, 16 Novembre 2007