Spedisci via mail
I giornali hanno pubblicato la notizia: è vero, il Consiglio comunale sta preparando un’edizione del proprio Statuto rivolta ai ragazzi. Un fumetto per spiegare, con linguaggio semplice, le competenze e il funzionamento dei vari organi del Comune.
Peraltro, migliaia di ragazzi ogni anno incontrano il Comune attraverso le visite riservate alle scuole.
Comunque niente di segreto visto che lunedì scorso,12 novembre, durante la “Festa del Consiglio comunale” è stata presentata pubblicamente su schermo un’anteprima dell’opuscolo, anteprima annunciata nell’invito inviato alle autorità.
Martedì le bozze sono state presentate alla Conferenza dei capigruppo, dove sono state raccolte diverse osservazioni e proposte avanzate dai rappresentanti dei gruppi consiliari.
Le proposte sono state accolte e ora si sta preparando la versione definitiva.
Si tratta di un’iniziativa editoriale del Consiglio comunale, promossa in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, che – ovviamente - non ha coinvolto il Sindaco.
Se il consigliere Ghiglia fosse stato più attento durante la Festa del Consiglio comunale e non se ne fosse andato dalla riunione dei Capigruppo, avrebbe senz’altro potuto comprendere l’utilità, la correttezza e la bontà dell’iniziativa.
Giuseppe Castronovo, presidente del Consiglio comunale
Torino, 15 Novembre 2007