Spedisci via mail
Abitare sociale. Un termine nuovo per un’esigenza nuova: affrontare le spontanee trasformazioni delle nostre città, che assumono sempre più una conformazione policentrica, per governarne lo sviluppo e per indirizzarlo alla creazione di tessuti urbani organici e armoniosi. Un impegno che le città, e in prima fila c’è proprio Torino, conducono sulla falsariga di tre parole chiave: qualità (architettonica, urbana, socio economica), sostenibilità (ambientale, economica, sociale), integrazione (funzionale, culturale, gestionale).
Su questi temi l’Anci nazionale ha deciso di confrontarsi in un seminario che si terrà a Torino a partire da lunedì 12 novembre, quando si terrà – alle 18,30 - un incontro della Consulta nazionale Casa dell’Anci negli uffici di via Corte d’Appello 10.
Il giorno dopo, martedì 13 novembre, si terrà nella sala delle Colonne di Palazzo civico un incontro dal titolo “Le città metropolitane verso l’abitare sociale”, cui parteciperanno gli assessori delle città di Bari, Bologna, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Venezia e Torino, oltre a docenti del Politecnico e dell’Università, Atc, fondazioni, centri studi e associazioni di categoria. I lavori saranno aperti con gli interventi del sindaco Sergio Chiamparino e dell’assessore della Regione Piemonte Sergio Conti.
Tema della due giorni non saranno soltanto le strategie da attuare per il controllo dello sviluppo urbano e la presentazione del Modello Torino, un insieme di mix sociale, incentivi, apertura al mercato privato della locazione e altro ancora, riconosciuto come esempio di buona politica. Nei giorni scorsi si è riunito il tavolo sul Disagio abitativo del ministero per le Infrastrutture: gli assessori delle grandi città italiane si confronteranno quindi sulla distribuzione dei 550 milioni di euro assegnati dal Governo alle politiche abitative e chiederanno al Governo di inserire nella legge Finanziaria 1,5 miliardi da destinare a interventi di housing sociale.
L’incontro di Torino servirà a costruire un progetto condiviso e a presentarsi al tavolo del Governo con maggiore forza e incisività.
Programma
Lunedì 12 novembre 2007
ore 18,30 riunione Consulta Casa Anci, presso l’Assessorato alla Politiche per la Casa, via Corte d’Appello 10, primo piano.
Martedì 13 novembre 2007
Ore 9.30 presso Sala delle Colonne, Palazzo Civico 2° piano: Le Città metropolitane verso l’abitare sociale. Seminario organizzato dall’Anci in collaborazione con il Comune di Torino.
Saluti del sindaco Sergio Chiamparino e dell’assessore Regionale Sergio Conti.
Temi dell’incontro:
o Le politiche per l’abitare sociale del Comune di Torino
o Il Piano per la casa, il mix sociale, recupero urbano e accompagnamento sociale
Intervengono
Claudio Minelli, assessore alla Casa del Comune di Roma- Coordinatore nazionale Anci
Roberto Tricarico, assessore alle Politiche per la Casa del Comune di Torino
Alfredo Mela, Giuseppe Bonazzi, Silvio Virando e Giovanni Magnano.
Alle ore 12,30 è prevista una conferenza stampa, seguita da un rinfresco.
(mm)
Torino, 9 Novembre 2007