Spedisci via mail
Lunedì 12 novembre alle 15, in Sala Rossa, seduta aperta per la Festa del Consiglio comunale, che ricorda la prima elezione democratica a suffragio universale dell’assemblea elettiva di Palazzo Civico, il 10 novembre 1946.
Nel corso della cerimonia, saranno presentate due iniziative che il Consiglio comunale ha previsto per i prossimi mesi.
In primo luogo, lo Statuto della Città illustrato per i ragazzi, in collaborazione con Assessorato alle risorse educative e con l’ Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. In corso di realizzazione, verrà prossimamente distribuito in tutte le scuole elementari e medie torinesi.
Altra iniziativa è il concorso “Un giorno in Sala Rossa...e decidi tu”, rivolto ad allieve ed allieve delle scuole medie inferiori. I ragazzi potranno preparare l’ordine del giorno di una seduta consiliare (interpellanze, mozioni, interventi, proposte di deliberazione da votare).
I vincitori, sulla base dei loro elaborati, simuleranno una seduta del Consiglio comunale in Sala Rossa.
(Il 10 novembre 1946 si tennero le prime elezioni a suffragio universale per il Consiglio comunale di Torino.
Votarono il 68% degli aventi diritto: erano stati l’85% alle elezioni per la Costituente, il 2 giugno dello stesso anno. Vennero eletti 27 comunisti, 22 socialisti, 15 democristiani, 9 liberali e 7 esponenti dell’Uomo qualunque. Sei le donne entrate in Sala Rossa. Il 5 dicembre ‘46, la prima seduta consiliare elesse quale sindaco Celeste Negarville, che subentrò così a Giovanni Roveda, scelto come primo cittadino dal CLN al momento della Liberazione.)
C.R. Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 9 Novembre 2007