Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


PARCO PARADISO: I LAVORI PARTONO A GIUGNO

Spedisci via mail

Questa mattina si concluso il lungo iter, in VI Commissione consiliare, presieduta da Monica Cerutti, che porterà alla nascita del Parco Paradiso. Erano presenti gli assessori Tricarico della Città di Torino e Piovan della Città di Grugliasco.

Il progetto definitivo è stato presentato ai Consiglieri e al Comitato Parco Paradiso dall’architetto Claudia Candeli, progettista dell’opera, lavori che dovrebbero iniziare a Giugno, dopo l’assegnazione del bando.

60mila metri quadrati di superficie, tra i due Comuni, che serviranno a creare un parco che diventerà un vero polmone per la zona situata in Borgata Paradiso e che confina a nord-ovest con Torino da via Adamello per arrivare a Grugliasco in lungo corso Torino, a sud con viale Radich e ad ovest con via Milano.

IL Parco avrà una un viale principale per la viabilità sia pedonale che ciclabile, una vera dorsale sinuosa, con un doppio filare di tigli, lunga mezzo chilometro, tutta illuminata. Anche gli ingressi secondari che porteranno al viale principale saranno tutti illuminati.

All’interno del Parco ci sarà un area centrale di sosta di 25 metri di diametro (il cuore del parco) dove si prevede di creare un chiosco per servire i visitatori. Un Cipresso dominerà l’area in questione.

In prossimità ci saranno anche due aree gioco per bambini suddivise per età (piccoli e una per i più grandi). Sarà realizzata anche un area ragazzi più grandi da utilizzare per lo skeatboard.

Il parco realizzato con il contributo della Città di Torino di 900.000,00 euro sarà invece gestito per tutta la manutenzione dal Comune di Grugliasco.

La presidente Monica Cerutti si è detta molto soddisfatta soprattutto per l’esito positivo del progetto e soprattutto per il Comitato audito che ha visto realizzarsi le richieste fatte in questi anni .

(G.S.) - Ufficio Stmapa del Consiglio comunale

Torino, 1 Febbraio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie