Spedisci via mail
Con la deliberazione 2007/6941/120, approvata stamani, la Giunta Comunale ha avviato il progetto definitivo di riqualificazione di via Lagrange: il progetto preliminare era stato approvato nel 2004 contestualmente all’area di via Accademia Albertina, ma l’esecuzione dei lavori su via Lagrange era stata sospesa per non interferire con il periodo olimpico, dando priorità alla risistemazione della stessa via Accademia Albertina e di piazza Carlo Alberto.
Il progetto prevede la riduzione dell’intensità del traffico e della sosta (è disponibile a poca distanza il parcheggio interrato di piazza San Carlo) realizzando una superficie piana senza dislivelli con un canale centrale di scorrimento per le auto di 3,50 metri di larghezza e due aree laterali prevalentemente pedonali, con la possibilità di introdurre spazi per il carico e lo scarico delle merci. Le barriere architettoniche saranno rimosse per la sicurezza degli ipovedenti si installeranno sugli incroci lastre a lettura “podotattile”.
L’intervento nel suo insieme, unito a quello che ha riguardato via Accademia Albertina e piazza Carlo Alberto, consentirà il recupero di spazi più fruibili per i pedoni e coerenti con la vocazione della via, di tipo residenziale e commerciale, valorizzando i punti di attrazione culturale e turistica lungo il suo percorso (palazzo Bricherasio, palazzo Cavour etc.).
La parte centrale della via sarà pavimentata in asfalto, mentre sui lati saranno realizzati marciapiedi in pietra di Luserna con cordoli ed altre pavimentazioni in
diorite e sienite.
La spesa complessiva prevista dal progetto è di 1.700.000 €. (e.v.)
Torino, 6 Novembre 2007