Spedisci via mail
E’ stato approvato all’unanimità dalla Sala Rossa un ordine del giorno di adesione della Città alla petizione internazionale Strade Sicure - Make Roads Safe promossa dall’Aci e dalla Fia (Federazione Internazionale dell’Automobile).
L’iniziativa intende sollecitare l’adozione di una Risoluzione da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu di promozione ad azioni concrete per ridurre gli effetti degli incidenti stradali nel mondo.
Se il progetto andrà a buon fine l’Assemblea dell’Onu discuterà la Risoluzione in questo mese di novembre, durante i lavori della 62esima sessione.
L’ordine del giorno chiede il sostegno alla comunità internazionale per combattere le più significative cause di incidenti: maggiore educazione alla guida, migliore funzionalità delle strade, tutela dei pedoni, promozione delle politiche di controllo del traffico, contrasto all’uso di droghe e alcool al volante e alla velocità eccessiva.
Nella nostra regione si verificano ogni anno circa 15 mila incidenti, con 400 morti e più di 21 mila feriti. Particolarmente colpiti i giovani, per i quali gli incidenti stradali sono la prima causa di morte.
(g.c.) Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 6 Novembre 2007