Spedisci via mail
Venerdì 2 febbraio alle ore 10,30 in piazza Rebaudengo 23, si terrà la presentazione del Progetto Famiglie Insieme e l'inaugurazione del nuovo spazio gioco "Arcobirbaleno" per genitori e bambini di 1-3 anni.
La Città di Torino - Risorse Educative e la Cooperativa Progetto Tenda propongono alle famiglie in attesa di un figlio e ai neo-genitori un progetto pensato per incontrarsi e dialogare e per condividere con altre famiglie e con esperti d'infanzia interrogativi, ansie e gioie che accompagnano la nascita di un figlio.
Il progetto, destinato alle famiglie italiane e straniere in attesa di un figlio e con bambini di età 0-1 anno, intende valorizzare e rafforzare le competenze genitoriali e favorire l'aggregazione tra neo- genitori attraverso incontri e attività che ruotano attorno alla relazione mamma-bambino, al ruolo del papà e alla crescita del bambino piccolo.
Si tratta di un progetto concepito in un'ottica di prevenzione del disagio e volto a contrastare situazioni di solitudine e difficoltà educativa nell'allevamento dei figli piccoli.
Il progetto si svolge in collaborazione con ASL 3 e ASL 4 nei territori delle circoscrizioni 5, 6 e 7, che presentano contesti sociali ed etnici estremamente compositi e in continua evoluzione.
Gli incontri con esperti d'infanzia per genitori e bambini di età 0-1 si svolgeranno negli spazi degli Sportelli Famiglia dei nidi e scuole d'infanzia comunali di via Cecchi 3, corso Taranto 170 e via Coppino 152.
Per le famiglie con bambini di età 1-3 anni sarà inoltre attivo a partire da lunedì 5 febbraio un nuovo spazio di incontro e di attività: lo spazio gioco Arcobirbaleno allestito nella palazzina di piazza Rebaudengo 23, assegnata alla Cooperativa Tenda della Circoscrizione 6.
Tutte le attività previste dal progetto sono gratuite.
Parteciperanno all'inaugurazione l'assessore alle Risorse Educative Luigi Saragnese e il Presidente della Circoscrizione 6 Luigi Malaroda.(p.v.)
Torino, 31 Gennaio 2007