Spedisci via mail
Questo lo slogan scelto dal Centro Servizi per il Volontariato (V.S.S.P) e dal Consiglio dei Seniores della Città di Torino, per promuovere una serie di incontri di orientamento al Volontariato.
I due promotori dell’iniziativa partono dalla consapevolezza che il volontariato è, per la società odierna, una risorsa importante.
Attualmente vi è un grande interesse da parte delle Organizzazioni di Volontariato ad accogliere e valorizzare le capacità professionali e personali di chi, ormai in pensione, potrebbe decidere di diventare “volontario”.
In città gli ultra sessantenni sono circa 300.000, un terzo della popolazione.
Anche se tra loro la pratica del volontariato è già molto diffusa vi sono ancora numerosi settori nei quali, secondo le proprie attitudini e preferenze, è possibile impegnarsi.
Per orientarsi nella scelta del tipo di volontariato più idoneo alla propria personalità il V.S.S.P ha creato lo sportello “ Orientamento al Volontariato” che corrisponde al n. verde gratuito 800.590003 cui tutti possono rivolgersi per un primo approccio con questa realtà.
Ma V.S.S.P e Consiglio dei Seniores sono andati oltre, organizzando per l’autunno, degli incontri di formazione ed orientamento al volontariato tesi a stimolare chi vuole prima “conoscere” per poi eventualmente “arruolarsi” e perfezionare la propria sopita predisposizione al volontario presso una delle moltissime Organizzazioni presenti sul territorio, dando così concretezza alla propria generica disponibilità.
Giovedì 8 novembre,alle 10, presso il Centro Servizi V.S.S.P i via Toselli, 1 presenti Paolo Berruti, presidente Cento Servizi V.S.S.P ed Alberto Bersani, presidente Consiglio dei Seniores, parlerà di “Volontariato a Torino” Tom Dealessandri, vicesindaco della Città.In tale occasione saranno presentate le attività svolte dalle associazioni di Volontariato: Volo 2006, S.E.A ed Univoca.
Per sviscerare tutto lo scibile su “Pensionati una risorsa attiva” seguirà , martedì 11 dicembre, sempre alle 10, in via Toselli, 1 uno specifico incontro cui interverrà Silvia Ciairano, docente di psicologia presso l’Università degli Studi di Torino.In questa occasione saranno presentate altre associazioni di volontariato: Società San Vincenzo de Paoli, Gruppi di volontariato Vincenziano ed il Banco Alimentare.
Entrambi gli incontri saranno moderati da Maria Teresa Martinengo, giornalista de“ La Stampa”.
Al termine si brinderà tutti insieme al Natale.
PC
Torino, 6 Novembre 2007