Spedisci via mail
Quarta edizione del concorso di fotografia e cortometraggi "Immagini di salute e disabilità" dell´Oms.
Ai primi classificati mille dollari
Termine ultimo per partecipare il 9 marzo 2007.
Torna anche quest´anno il concorso di fotografia e cortometraggi "Immagini di salute e disabilità" indetto dall´Oms (Organizzazione mondiale della salute). Giunto alla sua quinta edizione, il concorso è stato lanciato nel 2002 in concomitanza con la pubblicazione della "Classificazione internazionale delle capacità funzionali, dell´handicap e della salute" (Cif), curata dalla stessa Oms. Scopo dell´iniziativa è sensibilizzare sui problemi della salute e della disabilità. La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque, senza limiti anagrafici o geografici. Se l´anno scorso il focus è stato "Bambini e adolescenti", l´edizione 2006-2007 sarà incentrata sul tema "Ambiente e salute". Le realizzazioni dovranno essere di alta qualità e mostrare gli effetti positivi o negativi dell´ambiente sulla salute o sulla quotidianità delle persone: quali sono le conseguenze dell´inquinamento o dell´assottigliamento della fascia di ozono della stratosfera? Come si proteggono le persone o le comunità dai rischi ambientali? Quali soluzioni mettono in campo?
Quattro, come ogni anno, le categorie del concorso: fotografia a colori (su carta o in formato digitale), fotografia in bianco e nero (su carta o in formato digitale), fotografia artistica digitale (creata o manipolata attraverso strumenti tecnologici), cortometraggi. Per ogni categoria verranno assegnati premi in denaro: 100 dollari statunitensi per le menzioni speciali, 500 per i terzi classificati, 750 per i secondi e 1000 per i primi. Data di scadenza per inviare all´Oms le proprie creazioni è il prossimo 9 marzo.
Il materiale inviato sarà giudicato, entro la seconda metà del marzo 2007, in base alla pertinenza del soggetto, alla forza del messaggio e alla creatività e alla qualità degli elaborati. I vincitori del concorso saranno proclamati nel corso della cerimonia di apertura della sessantesima "Assemblea mondiale della salute" che avrà luogo a Ginevra nel maggio di quest´anno.
Materiale cartaceo e scheda d´iscrizione devono essere inviati a: Ms. Sooyeon Hwang, Classifications & Terminology, World Health Organization, 20 avenue Appia, 1211 Ginevra 27, Svizzera. Il materiale in formato digitale, invece, deve essere spedito all´indirizzo email: icfphotocontest@who.int. In questo caso la scheda d´iscrizione deve essere allegata alla stessa email e compilato con firma digitale oppure inviata separatamente via fax al numero: +41-22-7914894. (Giulio Toffoli)
PC
Torino, 31 Gennaio 2007