Spedisci via mail
Una mozione a sostegno delle iniziative promosse contro la violenza alla donne e ai bambini è stata approvata questo pomeriggio dal Consiglio comunale.
Il documento impegna sindaco e giunta a sostenere l’attività di enti, istituzioni, aziende sanitarie, incrementando risorse finanziarie e di personale affinché si rafforzi la rete dei servizi in favore delle vittime.
Chiede interventi educativi, di monitoraggio, di promozione della cultura della legalità e del rispetto dei diritti umani e civili, con particolare riferimento alla tutela dei diritti dell’infanzia e delle pari opportunità.
La mozione, infine, impegna la Città “a farsi parte attiva per la rapida approvazione di una legge nazionale per il contrasto alla violenza e per la definizione di un Piano nazionale, nonché per la destinazione di risorse ad hoc”.
Il documento, presentato da Lucia Centillo (Ulivo), Federica Scanderebech e Antonello Angeleri (Udc) era stato discusso ed emendato nella Commissione Diritti e Pari Opportunità, presieduta dalla stessa Centillo.
Nella seduta di oggi è stato approvato all’unanimità.
(F. D'A.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 29 Ottobre 2007