Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


UN IMPEGNO PER IL NUOVO POLO UNIVERSITARIO NELL’AREA EX ITALGAS

Spedisci via mail

Il Consiglio comunale di Torino ha approvato oggi all’unanimità la mozione che impegna Sindaco e Giunta a promuovere il nuovo insediamento universitario nell’area ex Italgas. Prima firmataria: Federica Scanderebech.

La Sala Rossa aveva in precedenza approvato una deliberazione che prevedeva la creazione nella zona di due fabbricati, destinati rispettivamente alla Facoltà di Giurisprudenza e a quella di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Torino. E’ invece stata completata la residenza universitaria “Lungodora”, in Lungo Dora Siena, capace di ospitare fino a 391 studenti, poco distante dalle aule e dai complessi universitari della Palazzina Einaudi.

Per facilitare la fruizione del nuovo polo universitario, la mozione chiede di realizzare parcheggi accessibili agli studenti al fondo di corso Farini e di mantenere la gratuità dei posteggi attualmente riservati agli universitari (per verificare il loro effettivo utilizzo da parte degli studenti, si propone di installare parcometri in grado di leggere appositi “tesserini elettronici”).

Si richiede altresì di creare un percorso pedonale che colleghi il campus a Palazzo Nuovo, di creare due nuovi attraversamenti pedonali nel tratto stradale tra via Giacinto Borrelli e via Bertino Ricasoli e di potenziare l’illuminazione della zona, con particolare riferimento ai Giardini Vegezzi.

La mozione vuole inoltre che vengano valutati i flussi di traffico veicolare nell’area e la possibilità di posizionare nuovi dossi artificiali, autovelox e semafori.

Viene presa in considerazione anche l’ipotesi di istituire una fermata dei servizi di trasporto pubblico nei pressi della residenza “Lungodora” e di potenziare il passaggio dei mezzi stessi, in particolare prolungando l’orario fino all’una di notte.

Il documento propone inoltre di affrontare il problema della sicurezza nell’area, coinvolgendo il tavolo tecnico interforze costituito presso la Questura di Torino.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 29 Ottobre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie