Spedisci via mail
A Mirafiori, nell’area dove ora sorge il Parco Colonnetti, ad inizio Novecento si trovava il più importante aeroporto d’Italia.
L’Ecomuseo 10 ha deciso di raccontare la storia dei piloti, dei velivoli, delle industrie e delle persone che hanno vissuto quell’epoca lontana.
E’ per questo motivo che domenica 28 ottobre Mirafiori ospiterà un’importante manifestazione.
Alle ore 10, nella Sala Consiglio della Circoscrizione 10, in Strada Comunale di Mirafiori 7, si terrà una conferenza a cura di Marco Papa dal titolo “Il vento tra le dita. La storia del primo aeroporto di Torino”.
Alle ore 14,30, nel Mausoleo della Bela Rosin, in Strada Castello di Mirafiori, sarà inaugurata la mostra “Mirafiori in volo. C’era una volta l’aeroporto” che espone fotografie storiche dei piloti, degli aerei e del Campo Volo; mappe del territorio dagli inizi del ‘900 ai giorni nostri; modelli di aerei messi a disposizione da associazioni di aeromodellismo ed elaborati di allievi di scuole del quartiere.
Seguirà, alle ore 16, a cura dello storico Aldo Ratto e di Don Giovanni Donalisio, una visita guidata alla Chiesa Visitazione Maria Vergine e San Barnaba e al rifugio antiaereo sottostante, in Strada Castello di Mirafiori. (e.b.)
Torino, 26 Ottobre 2007