Spedisci via mail
Novità in arrivo per i mercatini tematici in città: oggi pomeriggio la Commissione Commercio presieduta da Gaetano Porcino ha dato il via libera alla delibera quadro di riordino del settore.
L’assessore al Commercio Alessandro Altamura ha dettagliato le modifiche che andranno lunedì 29 ottobre all’esame e al voto del Consiglio comunale.
Due sono i nuovi mercati tematici previsti: uno per l’artigianato in via di Nanni e un secondo in piazza Bodoni dedicato agli oggetti e agli strumenti musicali (entrambi in programma tutte le quarte domeniche di ogni mese).
Il provvedimento prevede la cancellazione del mercatino dei prodotti del commercio equo e solidale di piazza Vittorio e quello dedicato al “biologico, naturale ed ecocompatibile” di piazza Madama Cristina.
Il mercato trimestrale con tema a rotazione di piazza della Repubblica si trasferisce ai Murazzi del Po e mantiene l’attuale cadenza.
Anche per i mercatini delle Circoscrizioni sono previste delle modifiche. Tra le più significative la cancellazione dei mercatini alla Nove (enogastronomia in corso Spezia) e Dieci (equo e solidale a Mirafiori Sud-Plava).
In centro, nella Circoscrizione 1, si sposta la sede del mercatino enogastronomico dalla Crocetta a piazza Statuto modificando anche il tema: dall’enogastronomia si passa ai vini tipici piemontesi.
Nel caso gli oggetti venduti superino l’importo di 25 euro (50 per l’abbigliamento) per i venditori è introdotto l’obbligo d’iscrizione al Registro dell’usato.
(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 24 Ottobre 2007