Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


EX INCET, BORGATA TESSO, FALCHERA: 15 MILIONI DA STATO E REGIONE PER NUOVE RIQUALIFICAZIONI URBANE

Spedisci via mail

Prosegue il percorso di rigenerazione urbana che da ormai dieci anni sta rinnovando l’immagine delle periferie di Torino. Tre nuovi interventi di riqualificazione sono stati finanziati dal ministero per le Infrastrutture, dal ministero dello Sviluppo economico e dalla Regione Piemonte: si tratta dei cosiddetti Pisl, “Programma integrato per lo sviluppo locale”. La Città di Torino ha ottenuto il finanziamento per alcuni interventi di riqualificazione urbana: 15 milioni di euro tratti dal Fondo aree sottoutilizzate a titolo di cofinanziamento di opere pubbliche che siano cantierabili entro il 2008.

La scelta è andata sull’Ex Incet, il cui edificio industriale diventerà un Centro polifunzionale e di servizi integrati per la collettività (circa 9,5 milioni) e in parte anche una nuova sede del Comando dei Carabinieri (6,5 milioni). Sempre in Barriera di Milano, per una spesa di 3,7 milioni, sarà riqualificato il suolo pubblico della Borgata Tesso. Infine, una parte degli investimenti andrà alla costruzione della nuova biblioteca Ambrosini (2 milioni) alla Falchera.

Trattandosi di cofinanziamento, la Città interverrà con proprie risorse con circa 6,8 milioni di euro. Oggi in Giunta l’approvazione della delibera di presa d’atto del finanziamento, presentata dall’assessore alla Rigenerazione urbana Ilda Curti e dal vicesindaco Tom Dealessandri.
(mm)

Torino, 23 Ottobre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie