Spedisci via mail
Il Parco d’Arte Vivente è nuovo luogo destinato all’arte contemporanea che sta prendendo forma in Via Giordano Bruno , 53. a Torino.
Dal 6 luglio 2006, con l’inaugurazione dell’opera d’arte ambientale TRÈFLE di Dominique Gonzalez-Foerster, si è reso disponibile al pubblico un primo settore del parco di 3.550 mq. In tale luogo, dal mese di settembre, sono iniziate: viste guidate, spettacoli e laboratori a carattere periodico.
Dal mese di novembre 2006 il PAV ha una sede temporanea nella British Columbia House, meglio conosciuta come Casa Canada.
In tale spazio sono presentati al pubblico i plastici e le tavole progettuali del Parco d’Arte Vivente accanto al un susseguirsi - a cadenza mensile - delle diverse installazioni interattive tratte dai sette elementi costitutivi dell’opera BIOMA, ideata dall’artista Piero Gilardi.
L’associazione ACPAV ha avviato un programma culturale articolato – Pav Preview – che riflette coerentemente la mission ed i contenuti del futuro “museo interattivo nella natura” elaborato dal Gruppo Progettuale di concerto con l’Assessorato Comunale alla Cultura e con la Fondazione Torino Musei.
Le sedi
PARCO D’ARTE VIVENTE
Via Giordano Bruno 53, Torino
Visite guidate il sabato dalle 15,00 alle 18,00 salvo maltempo e su appuntamento.
BRITISH COLUMBIA HOUSE, Casa Canada
Piazzale Valdo Fusi, Torino
Apertura al pubblico con visite guidate dal giovedì alla domenica dalle 15,00 alle 19,00
L’ingresso e le attività sono gratuiti
VISITE GUIDATE
Personale esperto illustreràai visitatori la mostra del progetto del Parco d’Arte Vivente e li accompagnerà nella fruizione dei moduli interattivi del percorso di Bioma di Piero Gilardi, esposti alla British Columbia House, Nel sito del Parco d’Arte Vivente i visitatori saranno accolti nell’esplorazione dell’installazione di arte ambientale Trèfle di Dominique Gonzalez-Foerster e guidati nell’attività di laboratorio. Conduzione a cura della Sezione Ricerche Creative del PAV.
VIDEO
Nella British Columbia House sono disponibili alla visione:
“TREFLE BACKSTAGE. La dimensione collettiva di un’opera d’arte” di Gianluca Cosmacini e Dudi D’Agostini. Proiezione continua.
THE FUTURE OF FOOD di Deborah Koons Garcia, documentario sul tema degli OGM.
In lingua inglese con sottotitoli in italiano. Su prenotazione.
LABORATORI
Le attività - rivolte sia al pubblico sia alle scuole sono su prenotazione - si svolgono alla British Columbia House e su richiesta presso altre sedi. I laboratori sono adatti anche a persone con disabilità.
Conduzione a cura della Sezione Ricerche Creative del PAV in collaborazione con esperti di varie discipline. Attraverso una guida attenta gli operatori offrono un clima di dialogo e materiali utili alla sperimentazione ludica e stimoli atti a favorire l’immaginazione e l’espressione personale.
Contenuti dei laboratori ispirati alle installazioni interattive di Piero Gilardi
La prima fase di ogni laboratorio consiste nell’immersione attiva nel raccolto dell’ambiente virtuale, momento in cui ogni partecipante può agire delle scelte e sperimentare l’estensione delle proprie capacità espressive caratterizzata dall’interazione con le tecnologie informatiche. Ogni singolo modulo, caratterizzato da un tema diverso, è ispirato a differenti elementi dell’ambiente e della natura e offre alla visione una prima immagine: la proiezione ingrandita di un particolare tratto dalla gamma delle possibilità di forme, colori, odori, materiali o azioni, indicate dallo specifico campionario all’interno del quale il visitatore può scegliere.
L’azione delle dita, su di un piccolo monitor sensibile, consente successivamente di dare il via alla combinazione dell’immagine con il gesto personale attuata dal programma ad algoritmi genetici del computer.
Nella seguente pratica di laboratorio è possibile approfondire le esperienze precedentemente descritte attraverso l’attività concreta, esercizio pratico che mira a facilitare l’elaborazione delle suggestioni percepite durante l’evento di sperimentazione dell’opera virtuale. Le azioni compiute vengono ripercorse, i partecipanti sono accompagnati in un’esplorazione/analisi, articolata e coinvolgente tutte le facoltà sensoriali mediante l’utilizzo di una gamma di materiali idonei a riproporre sul piano concreto l’esperienza facilitandone la traduzione in nuova forma espressiva e personale.
TUTTI I LABORATORI DEL POMERIGGIO SONO APERTI ALLE PERSONE CON DISABILITA'
Gennaio
ESPOSIZIONE
British Columbia House, Casa Canada
Giochi d’acqua, installazione virtuale interattiva,
secondo modulo dell’opera Bioma di Piero Gilardi
Visite guidate dal giovedì alla domenica dalle 15,00 alle 19,00
LABORATORI
British Columbia House, Casa Canada
Interazione guidata con l’installazione virtuale Giochi d’acqua e attività relativa di rielaborazione con i materiali. A cura della Sezione Ricerche Creative
Calendari e orari dei laboratori
Martedì 16 e martedì 23 gennaio
Mercoledì 17 e mercoledì 24 gennaio
Per le scuole dalle 10,00 alle 12,30
Per tutti dalle 16,30 alle 18,30
E’ necessaria la prenotazione
Domenica 28 dalle 15,00 alle 17,00 gennaio
Non è necessaria prenotazione
APPUNTAMENTI
GAM, Via Magenta 31, Torino
Sabato 20 gennaio
CONVEGNO “DALLA LAND ARTE ALLA BIOARTE”
L’Art Program del Parco d’Arte Vivente tra radici storiche e nuove direzioni di ricerca nelle relazioni tra natura, arte e nuove tecnologie.
A cura di Ivana Mulatero
Dalle ore 9 alle 17,30 presso la Sala Conferenze della Gam
L’iniziativa è organizzata dall’associazione AcPav, ente gestore del Parco d’Arte Vivente, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, con lo scopo di approfondire i contenuti metodologici e le prassi artistiche in relazione alla formulazione di un Art Program specifico per un museo interattivo nella natura.
Il Parco d’Arte Vivente è stato concepito fin dall’inizio come un centro attivo di ricerca artistica anche se la natura istituzionale di “museo interattivo nella natura” comporta la creazione di un percorso espositivo e lo sviluppo di attività espressivo/educative.
Nel tempo presente del PAV, quale esperienza di ricerca, interagiranno gli esiti estetici del movimento “Art in nature”, dell’ “Esthétique relationnelle”, del filone “genetico” dell’arte dei nuovi media e nello stesso tempo avranno luogo la sperimentazione aperta ed attiva della bioarte e dell’arte ecologica. Le problematiche teoriche, storicizzate o in divenire, di ciascuno di questi filoni artistici faranno parte della dialettica teoretica del PAV che si colloca esplicitamente nell’ambito del pensiero post-umanistico.
Ne discuteranno critici e artisti di statura internazionale quali: Jean-Max Albert, Louis Bec, Alfio Bonanno, Nicolas Bourriaud, Andrea Caretto & Raffaella Spagna, François Curlet, Marta De Menezes, Vittorio Fagone, Piero Gilardi, Jens Houser, Roberto Marchesini, Lorenzo Taiuti, Franco Torriani,
Febbraio
ESPOSIZIONE
British Columbia House, Casa Canada
Mutazioni vegetali, installazione virtuale interattiva
terzo modulo dell’opera Bioma di Piero Gilardi
Visite guidate dal giovedì alla domenica dalle 15,00 alle 19,00
LABORATORI
British Columbia House, Casa Canada
Interazione guidata con l’installazione virtuale Mutazioni vegetali e attività relativa di rielaborazione con i materiali.
A cura della Sezione Ricerche Creative
Calendari e orari dei laboratori
Martedì 13 e martedì 27 febbraio
Mercoledì 14 e mercoledì 21 febbraio
Per le scuole dalle 10,00 alle 12,30
Per tutti dalle 16,30 alle 18,30
E’ necessaria la prenotazione
Domenica 25 dalle 15,00 alle 17,00 febbraio
Non è necessaria prenotazione
Martedì grasso 20 febbraio
Mascherine
laboratorio con Piero Gilardi
Per tutti dalle 16,30 alle 18,30
E’ necessaria la prenotazione
contenuti
L’attività è adattata all’età e alla composizione del gruppo..
Laboratorio di realizzazione di maschere di carnevale attraverso il recupero - ludico e creativo - dei negativi e degli scarti di lavorazione, in gommapiuma, dei Tappeti natura di Piero Gilardi, artista ideatore del Parco d’Arte Vivente.
Mercoledì 28 febbraio
LIBRarsi, il giuoco del costruire libri a sorpresa
laboratorio con Petra Probst
Per le scuole dalle 10,00 alle 12,30
Per tutti dalle 16,30 alle 18,30
E’ necessaria la prenotazione
Contenuti
L’attività è adattata all’età e alla composizione del gruppo.
Saranno libri senza parole, in un certo senso “illeggibili” nei quali ci sarà molto da scoprire e conoscere attraverso tutti i sensi: libri comunicanti per forme, segni e colore, per le sequenze e i materiali usati. I partecipanti verranno guidati da Petra Probst, artista e illustratrice tedesca per l’infanzia, nell’’esplorazione di materiali diversi per inventare nuove strategie di impaginazione e comunicazione.
Marzo
ESPOSIZIONE
British Columbia House, Casa Canada
Essenze odorose installazione virtuale interattiva
quarto modulo dell’opera Bioma di Piero Gilardi
LABORATORI
British Columbia House, Casa Canada
Interazione guidata con l’installazione virtuale Essenze odorose e attività relativa di rielaborazione con i materiali.
A cura della Sezione Ricerche Creative
Calendari e orari dei laboratori
Martedì 13 e martedì 27 marzo
Mercoledì 14 e mercoledì 28 marzo
Per le scuole dalle 10,00 alle 12,30
Per tutti dalle 16,30 alle 18,30
E’ necessaria la prenotazione
Domenica 25 dalle 15,00 alle 17,00 marzo
Non è necessaria la prenotazione
Martedì 20 e mercoledì 21 marzo
Creature immaginarie con Pietro Perotti
dalle 15,00 alle 19,00
Contenuti
L’attività, che si svolge in due appuntamenti consecutivi, è rivolta a studenti di scuole ad indirizzo artistico, grafico e di design.
Laboratorio, di scoperta e reinvenzione di ibridi animali, ispirato agli studi compiuti dallo scenografo Pietro Perotti con il disegnatore di fumetti Altan e lo scrittore Stefano Benni. Un’ironica e pungente ricerca che ha preso forma in MONDO BABONZO, Museo delle Creature Immaginarie.
Il primo incontro di laboratorio sarà dedicato all’invenzione e costruzione, in gommapiuma, dei soggetti ideati dai partecipanti; il secondo alla colorazione e alle rifiniture degli stessi.
ATTIVITA’ AL PAV / TREFLE
Via Giordano Bruno 53, Torino
Visite guidate a Tréfle, l’opera di arte ambientale
di Dominique Gonzalez-Foerster.
Trèfle è un esteso quadrifoglio di erba e sassi intagliato nello spazio del Parco. L’artista Dominique Gonzalez.Foerster ha ideato l’opera e Gianluca Cosmacini, architetto del paesaggio, ne ha curato la realizzazione.
Il sabato dalle 15,00 alle 18,00 salvo maltempo e su appuntamento.
Domenica 25 marzo
Laboratorio Fare paesaggi
A cura della Sezione Ricerche Creative
Contenuti
L’attività, adatta ad adulti di tutte le età e bambini, si svolge in due fasi distinte ma collegate:
Esplorazione attiva
L’opera Trèfle così viva, grande, verde e pelosa invita immediatamente all’esplorazione. I partecipanti vengono accompagnati in un percorso di indagine e di scoperta dell’installazione che è nello stesso tempo scultura, architettura e paesaggio. Oltre ad essere informati sulle tecniche costruttive essi vengono sollecitati a prestare attenzione alle diverse possibilità di percezione e fruizione: in relazione al percorso intrapreso e al tipo di sensibilità personale. All’interno del flusso delle perlustrazioni il visitatore è libero di definire il proprio percorso, scegliere il proprio spazio di intimità o stabilire relazioni con le sinuose geometrie del contesto.
Paesaggio relazionale
La seconda fase consiste in una rielaborazione attiva dell’esperienza all’interno di uno spazio del parco, delimitato e predisposto con terra fertile e vasi circolari in terra cotta, materiali che i partecipanti potranno movimentare per costruire una scultura/territorio utilizzando semi, bulbi e piantine per impostare un paesaggio potenziale che verrà integrato dal lavoro del gruppo successivo. Sarà poi il tempo a comporre un piccolo giardino provvisorio, dove le piante, crescendo e sviluppandosi, imprimeranno un’identità visibile al nuovo luogo, reso vivo dagli accostamenti e dalla distribuzione nello spazio, foggiato dagli insediamenti nell’area di laboratorio.
E’ necessaria prenotazione, l’attività è a cadenza oraria: partenza di un primo gruppo alle 15.00 e di un secondo gruppo alle 16.00.
INFORMAZIONI
In caso di esigenze particolari e per visite di gruppo in giorni non indicati dal calendario, contattare il servizio informativo.
Servizio interpreti LIS a cura della Provincia di Torino su appuntamento, solo per gruppi.
Servizio interpreti in inglese, francese e tedesco su appuntamento, solo per gruppi.
Per informazioni sul PAV e prenotazioni attività
tel. AcPav 320.5612047 il mercoledì dalle 10,00 alle 19,00; dal giovedì al sabato dalle 14.00 alle 19,00.
oppure inviare una mail a: info@parcoartevivente.it
www.parcoartevivente.it
Informazioni e prenotazioni interpreti LIS
Sportello informativo del C.I.D, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00
tel. 011 861 - 3143 / 3141 / 3281 fax: 011 660 43 95
DTS: 011 861 31 32
oppure inviando una mail a: horizon@provincia.torino.it, cidfor@provincia.torino.
PC
Torino, 10 Gennaio 2007