Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


PERMESSI DISABILI: LA LOTTA AGLI ABUSI

Spedisci via mail

Questa mattina, durante la seduta congiunta delle Commissioni Urbanistica- viabilità e Sanità-servizi sociali (presiedute da Piera Levi-Montalcini e Maria Teresa Silvestrini), gli assessori Giuseppe Borgogno e Maria Grazia Sestero hanno presentato i dati aggiornati in materia di contrasto agli abusi sull’utilizzo dei contrassegni automobilistici per disabili.

Rispondendo ad una interpellanza presentata dal gruppo di Alleanza Nazionale l’assessore Borgogno, ha sottolineato come, nei primi otto mesi del 2007, la Polizia municipale abbia emesso 5.500 sanzioni per sosta non consentita sugli spazi destinati ai disabili e 203 sanzioni per uso non corretto del contrassegno.

Nello stesso periodo, ha ritirato 49 contrassegni e notificato 32 notizie di reato per uso improprio del permesso per disabili.

L’assessore ha precisato che da quest’anno, i controlli ‘su strada’ dei permessi e dei parcheggi riservati, sono stati intensificati su tutto il territorio cittadino e non più solamente all’interno della ZTL.

Borgogno ha concluso ricordando che grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con 51 comuni della provincia e al lavoro in sinergia fra Polizia municipale, Assessorato alla viabilità e Uffici anagrafici della Città, è iniziato un lavoro di controllo incrociato sistematico e costante sulla correttezza dei permessi per disabili e sul loro utilizzo.

L’assessora Sestero, nel suo intervento, ha invece comunicato che verranno presto ritirati tutti gli 8500 permessi attualmente concessi dalla Città e restituiti dopo essere stati rinnovati con l’applicazione di un ologramma antitruffa.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 18 Ottobre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie