Spedisci via mail
Le commissioni Assistenza e Cultura, presiedute da Maria Teresa Silvestrini e Gavino Olmeo, hanno discusso la mozione sulle droghe, sull’informazione, la prevenzione e la riduzione del danno. (Primo firmatario Marco Grimaldi, Sinistra democratica).
Ora sarà affrontata nel corso di una delle prossime sedute del Consiglio comunale.
A questo proposito il documento impegna la Giunta, in accordo con la Regione, a sostenere un piano di educazione alla salute e alla legalità rivolto soprattutto ai giovani, ma anche agli adulti, con il supporto di materiale informativo sulle droghe, sulle narcomafie e sulla prevenzione delle dipendenze.
L’atto chiede inoltre alla Giunta di farsi promotore verso il Governo e la Regione per facilitare l’accesso alle terapie farmacologiche sostitutive (metadone e sperimentazione di somministrazione controllata di eroina).
Infine, di pensare a un piano di sperimentazione per le “Sale di consumo” rivolte ai tossicodipendenti con l’obiettivo di intercettare più facilmente i fruitori di sostanze e di ridurre il consumo in luoghi pubblici e i disagi alla popolazione.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Stefano Gallo, Galasso, Cassiani, Angeleri, Domenico Gallo, Ravello, Scanderebech.
(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 11 Ottobre 2007