Spedisci via mail
Giovedì 1 febbraio alle ore 20.30,venerdì 2 febbraio alle 10.30 e sabato 3 febbraio alle ore 16.30, presso la Sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà
in Corso Valdocco, 4/A andrà in scena lo spettacolo "(ancora) tre inverni" tratto dal romanzo "Tre inverni" di Graziella Bonansea.
Regia e voce Giovanna Turrini; alla batteria Alessandro Brizio; al basso, contrabasso ed elettronica Emanuele Olivetti;Paola Purpura alle elaborazione video
La trama:
Michele, il barcaiolo ventenne appassionato di musica; Mercede, la studentessa di legge, ragazza fuori dal comune; "il praghese", violoncellista in cerca di sopravvissuti; Vasta, deportata costretta a fare la vita, ora raffinata profumiera; Zita, tornata dai campi senza memoria e possibilità di piangere, ma capace di vedere nelle vite altrui.
Nelle loro esistenze che scorrono come l'acqua del fiume attorno al quale ruotano le storie, si incunea, incancellabile, la Shoah.
Di fronte ad essa niente più scorre, forse solo l'acqua del fiume. E le loro vite prenderanno pieghe imprevedibili e drammatiche.
L’intreccio narrativo, che nel romanzo collega esperienze, generazioni e luoghi in un rilettura della Shoah, oltre alla recitazione di brani integrali del romanzo, sarà condensato in testi interpretati e arrangiati in chiave moderna (dal salmo allo shuffle, da un accenno di rap al suono dell’acqua), e in proiezioni video di immagini originali che riprendono la qualità drammaticamente visiva di alcuni momenti topici.
Ingresso libero
Prenotazioni al numero verde Museiscuol@ 800 553 130.
PC
Torino, 30 Gennaio 2007