Spedisci via mail
Con la deliberazione 2007/6348/120 la Giunta Comunale ha avviato stamani il progetto preliminare di riqualificazione, ai fini della sicurezza stradale, dell’area intorno a via Castelgomberto: si tratta di una zona popolata da circa 10.000 abitanti inserita tra alcune grandi vie di scorrimento (corso Sebastopoli, corso Orbassano, corso Siracusa e via Guido Reni) e dotata di istituti scolastici, servizi pubblici molto frequentati, esercizi commerciali, un mercato rionale, giardini e linee di trasporto pubblico. L’area di intervento è anche vicina alla Cascina Giaione, alla quale può essere facilmente collegata.
Il progetto consentirà la partecipazione al bando regionale legato al programma attuativo per il 2007 del “Piano della Sicurezza Stradale”, che prevede l’attuazione delle “Zone 30”: aree non solo ad elevata sicurezza stradale ma anche interessate da iniziative di presidio del territorio finalizzate alla sicurezza in senso più generale.
Gli interventi previsti dal progetto sono indirizzati a regolamentare il traffico della zona, ad aumentare la dotazione di parcheggi, a migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti riducendo la velocità delle auto in transito ed abbattendo le barriere architettoniche, a sviluppare la mobilità con la bicicletta, a mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali, ad eliminare il semaforo all’incrocio tra via Castelgomberto e via Filadelfia sostituendolo con una rotatoria, ad introdurre un’area pedonale nella zona del mercato di via Baltimora e ad incrementare il verde pubblico.
La spesa complessiva prevista è di 760.000 €, dei quali 350.000 saranno eventualmente coperti dal contributo regionale previsto dal bando. (e.v.)
Torino, 9 Ottobre 2007