Spedisci via mail
Da martedì 2 ottobre, nella settecentesca chiesa dello Spirito Santo in via Porta Palatina 9, ritorna il tradizionale appuntamento autunnale con la musica de "L’Allegro, il Penseroso e il Moderato”. Giunta alla sesta edizione, la rassegna curata dall’Accademia del Santo Spirito propone nei cinque martedì del mese di ottobre un ciclo di concerti ad ingresso gratuito, dedicati alla musica barocca.
“L’Accademia del Santo Spirito – spiegano gli organizzatori - rende quest’anno omaggio al compositore lucchese Luigi Boccherini, del quale vengono presentate la Sinfonia G. 503 e il Concerto per violoncello G 483. Fra le musiche cameristiche spicca l’esecuzione di quattro Quintetti con chitarra, elaborazioni di proprie composizioni che Boccherini dedica al Marchese di Bénavent, nobile catalano, appassionato cultore di chitarra. L’Accademia del Santo Spirito - sottolineano i curatori della rassegna - propone, secondo le proprie consuetudini, un’esecuzione dei Quintetti con strumenti dell’epoca (chitarre del tipo costruito nella seconda metà del XVIII secolo in Spagna, a sei ordini di cori e corde doppie intonate all’unisono)." Insieme alla musiche di Boccherini il programma prevede composizioni dell’austriaco Franz Joseph Haydn: una Sinfonia (Hob 45, la cosiddetta “Sinfonia degli Addii”) e un Concerto per violoncello (Hob VIIb n. 2).
Nell’edizione che prende il via la prossima settimana, non manca lo spazio riservato al repertorio sacro: due Messe di Haydn, la Missa “Sunt bona mixta malis” per coro e continuo e la Missa “Rorate coeli desuper”, un Ordinarium Missae completo per coro, violini e continuo.
Le esecuzioni sono affidate a diversi interpreti: Alessandro Conrado, violino e direttore in tre concerti, Sergio Balestracci direttore per altri due, Carlo Lo Presti ed Enrico Negro alla chitarra, Maurizio Fornero e Gabriele Damiani cembalisti e Marco Mosca al violoncello.
L’Orchestra dell’Accademia del Santo Spirito è formata da giovani strumentisti specializzati nell’ esecuzione e nell’interpretazione della musica barocca con strumenti originali. Il Coro è formato da non professionisti la cui preparazione è curata da Pietro Mussino, direttore del Coro dell’Accademia da ormai cinque anni.
L’Accademia del Santo Spirito, attraverso la rassegna “L’Allegro, il Penseroso ed il Moderato”, intende accrescere e sviluppare l’interesse nei confronti del patrimonio musicale torinese legato all’epoca barocca, evidenziare l’importanza degli studi specifici che consentono di acquisire la competenza e la professionalità indispensabili nell’esecuzione e interpretazione della musica dei secoli XVII – XVIII e promuovere il proprio Coro, la propria Orchestra, nonché i giovani musicisti che a vario titolo vi operano.
L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Torino.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina internet www.accademiadelsantospirito.it (mge)
Torino, 28 Settembre 2007