Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


AL CENTRO INTERCULTURALE DELLA CITTA' DI TORINO , PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE DELLA STORIA E DELLA LEGGENDA DI VALD DRACULA

Spedisci via mail

La storia e la leggenda di Vlad Dracula, l'impalatore principe della Valdacchia, verrà presentata venerdì 12 ottobre, alle ore 20.45, presso il Centro Interculturale della Città di Torino, in corso Taranto, 160.
Nell'immaginario di bimbi ed adulti che hanno conosciuto Dracula attraverso film o letture, rimane sempre vivo l'interrogativo"Qual è la vera storia del vampiro della Transilvania?"
Vlad era conosciuto nell'Europa del XV secolo per la sua crudeltà, ma anche per il suo coraggio e per l'astuzia di comandante militare.
Con il romanzo di Bram Stoker del 1897 intitolato "Dracula" la sua figura entra, appunto, a far parte dell'immaginario collettivo, posizionandosi tra il folclore, la leggenda ed il suo bisogno fisiologico di nutrirsi di sangue umano.
A ripercorrere la vita e l'epopea del vero personaggio Vlad, anche attraverso la storia della Romania del quindicesimo secolo, sarà Irina Niculescu dell'Associazione Ovidio, organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
La presentazione della storia e della leggenda di Dracula, avverrà per via multimediale e sarà supportata da immagini e testi che metteranno a confronto diverse fonti e rappresentazioni sul conte impalatore.

PC

Torino, 5 Ottobre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie